Bimbo in arrivo, cosa sapere?

Il desiderio di essere mamma spesso pone le persone di fronte a nuove difficoltà, le quali vanno affrontate con la giusta consapevolezza e a cui bisogna trovarsi preparate per affrontarle nel miglior modo possibile. Oggi ci si focalizzerà su quelli che sono gli aspetti da ritenere prioritari quando si ha un bimbo in arrivo, sottolineando in particolar modo le cose da sapere per non farsi trovare impreparati.

Bimbo in arrivo, prepararsi bene

Conoscenze base

Fondamentale quando si è in attesa di un bambino essere informate sugli aspetti e su tutte le fasi della nascita; è opportuno farsi trovare preparate a quelle che saranno le modalità ed i momenti più concitati degli ultimi giorni prima della nascita. Il corpo della donna subisce forti cambiamenti durante le fasi della crescita del bambino, è molto importante quindi capirne le dinamiche prima per potersi adattare e non spaventarsi inutilmente.

Pediatra

Quando il bambino è ancora nella fase di gestazione difficilmente si pensa ad un potenziale pediatra per il bambino. È invece molto importante individuare quello che sarà il dottore più importante per il pargolo; necessario che questa ricerca avvenga prima della nascita affinché non solo gli aspetti burocratici vengano risolti in breve tempo, ma soprattutto perché la scelta di un ottimo pediatra è da ponderare con molta diligenza. Fondamentale poi per essere informati su tutte le dinamiche di crescita del bambino.

Informarsi tra mamme

Il passaparola spesso porta a conclusioni sconclusionate in cui ogni mamma sembra aver avuto una storia diversa per ogni figlio; ma è comunque un’ottima fonte di informazioni per prepararsi a ciò che sta per arrivare. La comunicazione con altre mamma che hanno già attraversato il periodo pre e post parto può risultare intelligente per sapere quali sono i supporti in caso di difficoltà inaspettate. Ci si ricordi sempre che la paura è un aspetto a cui non bisogna dare corda, essere in controllo della situazione aiuta notevolmente a risolvere qualsiasi problema che si presenti.

Comunicare con la famiglia

Un aspetto che a volte viene raggirato è la comunicazione con altri figli durante l’attesa del parto. Non bisogna mai dimenticare che la nascita di un bambino è un trauma non solo per i genitori ma anche per tutti coloro che appartengono ala famiglia. È necessario quindi, nel caso si abbiano già dei bambini, prepararli nel modo migliore all’arrivo del nuovo fratellino o sorellina.

Cercasi aiuto

Purtroppo nelle ultime fasi della gravidanza la mobilità della mamma è molto limitata; è infatti molto difficile che si possano effettuare lavori domestici o mansioni troppo invasive. Ancor di più questo viene a presentarsi nel post parto, quando la donna ha ancor meno forze e voglia di movimento. È in questi casi che bisogna affidarsi a qualcuno, spesso è il marito a sopperire a questa problematica ma è anche possibile che impegni lavorativi possano limitare notevolmente la cosa. Non si abbia quindi paura di cercare prima del parto una figura che possa aiutare in casa, magari una volta a settimana per le pulizie domestiche.

Valigia pronta

Quando il bimbo è in arrivo e se si intende avere un parto naturale, è importante preparare la valigia per l’ospedale almeno un mese prima. Si consiglia di inserire all’interno lo stretto necessario per se stessi e per il bambino, non dimenticandosi soprattutto gli esami sostenuti in gravidanza. Una valigia pronta può sembrare strano per un parto, ma in caso di bisogno potrebbe risolvere un bel po’ di problemi.

Travaglio consapevole

I dolori del travaglio sono tra le paure più grandi per una donna, è quindi fondamentale prepararsi a questo evento con intelligenza. Bisogna prima di tutto informarsi con il proprio medico di fiducia sulle linee guida da seguire, comprendendo le tempistiche per recarsi in ospedale e soprattutto preparando un piano sulle possibili persone che dovranno essere vicino alla mamma nel momento delle doglie. Per informarsi su queste dinamiche ci si può recare nei reparti ospedalieri specializzati, nella maggior parte dei casi si potrà visitare l’area in cui bisognerà recarsi per le sale parto e le sale travaglio.

Vestitini che passione

Tra le mille evoluzioni a cui star dietro vi sono anche degli aspetti più divertenti di un bimbo in arrivo; tra questi vi è sicuramente il dover acquistare vestiti per il pargolo in arrivo. Si consiglia di acquistare lo stretto necessario e non prodigarsi nella compera di acquisti inutili; infatti un bambino nei primi giorni di vita non avrà bisogno di moltissime cose. La culla e la fascia in cui avvolgerlo potrebbero essere i due veri pensieri a cui bisogna tener conto. Qui qualche consiglio su cosa farsi regalare con l’arrivo di un neonato.

Conclusioni

La preparazione all’arrivo di un bimbo è tra le fasi più importanti di una gravidanza; la consapevolezza di ciò che sta accadendo e di ciò che dovrà accadere è basilare. Un’ottima conoscenza del processo di gravidanza e una buona organizzazione di quello che sarà il pre parto ed il post parto, può aiutare ad attraversare un periodo già bello di per sé ancora meglio. La regola principale è quella di non farsi sopraffare da paure, informandosi in tempo non ci sarà bisogno di corse a vuoto al pronto soccorso.

Ilian

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto