Un divorzio porta con sé forti emozioni contrastanti dai momenti di depressione si passa alla rabbia e la confusione, da una sensazione di libertà alla paura per il futuro soprattutto se a complicare la situazione vi è anche la preoccupazione del lato economico e per i figli. Ma la fine di un matrimonio non deve per forza essere intesa come la fine di ogni possibilità di essere felice, nonostante ogni situazione sia diversa, vediamo come superare un divorzio con una serie di strategie che possono essere utili, limitando la sofferenza e mantenendo alta la propria dignità.
Come superare un divorzio
Ricomincia da te
Ogni volta che accade un evento drammatico nel corso della vita, nonostante la sofferenza che posta inevitabilmente con sé, rappresenta anche un’occasione di crescere. Probabilmente il divorzio è giunto dopo un lungo periodo di riflessione per capire cosa tra voi non è andato bene e su cosa vorreste avere dalla vita. Prendi spunto da questo avvenimento per comprendere le tue capacità e attitudini, stabilire i tuoi obbiettivi anche quelli che magari avevi messo da parte in quanto incompatibili con la coppia, compi quei passi che ti fanno portare a termine i progetti lasciati in sospeso.
Fai uscire i tuoi pensieri
Parlare di ciò che stai provando e vivendo con persone di cui ti fidi e che ti vogliono bene che siano familiari o amici, aiuta a far uscire le emozioni o le paure che se trattenute potrebbero farti ancora più male. Parlarne con altri aiuta a farti comprendere quello che stai vivendo e anche a esorcizzarlo, ridimensionarlo e iniziare ad osservarlo come se non fosse più un tuo problema. Un modo per elaborare la fine di un percorso e lasciarlo andare per poi iniziare con una nuova fase della tua vita.
Mantieni le tue abitudini o sconvolgile
Il divorzio è un evento sconvolgente, spesso rivoluziona la normale routine quotidiana e questo può destabilizzare alcune persone che hanno la necessità di avere una vita abitudinaria e ordinata. In questo caso si deve rimettere in ordine le cose in modo da riprendere le proprie abitudini al più presto organizzandosi secondo le nuove esigenze.
Se invece appartieni a quel gruppo di persone che non amano la routine o magari è stata proprio quest’ultima a distruggere il matrimonio e ad annullare le tue ambizioni, è il momento di cambiare. Lascia che questo evento sconvolga tutto ciò che hai fatto finora e ritrova una nuova strada, esplora nuovi modi di vivere, fai diverse esperienze e vivi la tua vita non quella che gli altri hanno deciso per te.
Parla con i tuoi figli
Quando un matrimonio finisce è sempre un dolore ma se ci sono anche dei figli questo dolore si può trasformare in una grande sofferenza soprattutto per loro oltre ad una guerra tra genitori.
È molto importante che si affronti l’argomento con i figli cercando il modo migliore di comunicare con loro secondo l’età che hanno. Prima di fare questo è ancora più importante che i genitori riescano a trovare un po’ di pace e di serenità per evitare che si cada nella terribile situazione di reciproca accusa usando i figli come ricatto o parlandogli male del rispettivo partner.
Il divorzio riguarda gli adulti, i figli sono solo delle vittime in questa situazione e si deve fare in modo che soffrano il meno possibile. Se si riesce a stabilire una tregua e si crea un clima di armonia tra ex, sarà più facile per tutti affrontare l’evento.
Prenditi cura di te
Quando si affronta un divorzio capita spesso che ci si senta dei falliti e che la propria autostima crolli sotto i piedi, di conseguenza ci si trascura anche a livello estetico oltre che psicologico.
Dopo un primo momento di smarrimento e autocommiserazione che è del tutto normale durante quello che viene elaborato come un vero e proprio lutto, ci si deve rialzare e guardare avanti. Se è questo il momento che stai affrontando, è il momento di prenderti un momento per te, fai quello che ti va di fare in solitudine o in compagnia, concediti un viaggio, un massaggio rilassante in una Spa o un semplice e lungo sonno.
Cura il tuo aspetto e apriti al mondo allargando le tue conoscenze, iscriviti a nuovi corsi e incontra persone con i tuoi stessi interessi in modo da poter condividere le tue passioni. Sorridi alla vita, amati e scoprirai che là fuori c’è un mondo che ti ama così come sei!
Ci auguriamo che questo articolo su come superare un divorzio ti sia stato di aiuto! se vuoi farcelo sapere commenta pure utilizzando il form che trovi qui sotto.