Nel periodo natalizio le strade e le case si riempiono di luci di festa. Possiamo decorare la casa con qualunque tipo di addobbo, dall’albero alle luci colorate, alle ghirlande e alle candele. Per restare in tema anche il presepe trova sempre il suo angolo, spazioso o meno che sia. Ma se vogliamo realizzare qualcosa di originale per il presepe, gli spunti da copiare non mancano mai, a tal proposito consigliamo www.presepeforum.it.
Figure nelle lanterne
Ad esempio un piccolo presepe si può costruire all’interno di una bella lanterna capiente. Copiando su un cartoncino nero le sagome dei personaggi della capanna o dei Re Magi, si possono sistemare lungo il vetro. Ogni lanterna potrebbe contenere un gruppo di personaggi, che accostati vicino, vanno a formare il presepe. All’interno del vetro trasparente si può inserire una candela bianca o un filo di lucine, per ricreare un’atmosfera magica.
Stecchi e pennarelli
Un presepe da costruire con i bambini invece si può realizzare con cartoncini, pennarelli, colla e abbassalingua o stecchi di legno per ghiaccioli. Con i bastoncini incollati insieme si compone la struttura della capanna e poi si dà vita ai personaggi della Natività. Con pennarelli, cartoncini o scampoli di stoffa colorata si decorano le figure come più si preferisce. Il risultato finale si può appendere alla parete se si aggancia agli stecchi un cordino colorato. Per ammirare in ogni momento la propria opera d’arte con i bambini!
Materiale dalla natura
Facendo una passeggiata in mezzo alla natura si possono trovare materiali interessanti per ricreare un presepe stravagante e quasi a costo zero. Raccogliendo rametti di varie forme e dimensioni e foglie secche, si crea una capanna assolutamente green e realistica. Con dei sassi di fiume invece, si rifanno i personaggi del presepe. Basta che siano di dimensioni differenti e dalla superficie liscia. Con un po’ di fantasia si disegnano i personaggi sulla superficie delle pietre, colorandole poi a proprio piacimento. Anche in questo caso i bambini saranno molto entusiasti di essere coinvolti nella fase creativa.
Scatole e legno
Quando si ritagliano i cartoncini scuri da inserire nelle lanterne come suggerito, l’effetto è suggestivo, ma le figure non restano stabili nel vetro. Per evitare di doverle incollare o peggio sistemarle ogni volta, le forme si possono applicare su scatoline oppure blocchi di legno. Accostando i vari pezzi, il risultato sarà un presepe di sicuro impatto. Addirittura utilizzando le scatole di cartone delle uova, si possono ricreare dei mini presepi all’interno.
Senza complicarsi troppo la vita, anche una semplice tavola di legno con un po’ di creatività diventa subito natalizia. Servendosi di stencil che riproducano personaggi, stelle comete o frasi natalizie e poi dipingendo il legno, l’effetto sarà sorprendente. Gli stessi stencil scuri posti in una cornice e protetti con un vetro diventano i protagonisti di una bella scena della Natività.
Più tradizionale
Volendo restare in un ambito più tradizionale con un classico presepe con le statuine, si può dare un tocco personale. Una stella cometa costruita con le proprie mani, un cielo stellato disegnato da noi. Ma anche un piano fatto di sassolini, foglie e muschio raccolti personalmente per arricchire la scena natalizia…