Cosa sono le fave di cacao?
Per fave di cacao, dette anche “Theobroma cacao” si intendono quei semi contenuti nel frutto dell’albero del cacao. Hanno origini Sudamericane e appartengono alla famiglia delle Sterculiacee. Anticamente avevano un grande valore commerciale perché considerate la principale fonte di scambio dagli antichi Aztechi e dai Maya. Oggigiorno, questi semi bruno-violacei dalla forma ovale e dal sapore aspro sono perlopiù utilizzati per produrre il cioccolato. Sono ricchissimi di sostanze importanti per l’organismo come, ad esempio, grassi buoni, sali minerali e vitamine. Per poter provare sulla propria pelle le proprietà benefiche delle fave di cacao bisogna sapere come impiegarle in cucina preparando piatti originali e gustosi.
Come si preparano le fave di cacao?
Innanzitutto, prima di gustare queste bacche prelibate, è bene sapere come prepararle rendendole gustose e appetitose. Per iniziare, se le fave di cacao sono fresche, bisognerebbe tostarle e farlo è davvero molto semplice. Infatti, basta riporle in un tegame al naturale, senza burro nè olio e lasciarle riscaldare a fiamma media. Le fave saranno pronte solo quando la membrana esterna si inizierà ad indurire. Altri segnali piacevoli che accompagnano il momento della tostatura sono due. In primo luogo, i semi a contatto con il caldo inizieranno a scricchiolare come accade solitamente con il mais e saranno pronti quando il piacevole rumorino terminerà. In secondo luogo, le fave tostate inebriano la casa in un dolce profumo di cacao, proprio come fanno le castagne in padella. Dopo questi piccoli indizi, le fave di cacao saranno finalmente pronte e tostate per essere impiegate nelle più svariate e gustose ricette.
Cosa si può cucinare con le fave di cacao?
Ci sono tantissimi modi per impiegare al meglio le fave di cacao in cucina dando più sapore ai piatti o alle bevande più comuni. Ad esempio, qualcuno ha mai pensato di arricchire il gusto del tè con questi prelibati semi tostati? Questa potrebbe essere una buona idea e con una ricetta facilissima si possono integrare le proprietà della bevanda con quelle fave di cacao. Infatti, basterà, semplicemente, togliere la buccia dalle fave tostate e metterle nel tè bollente. In questo modo sarà possibile avvertire il dolce aroma del cacao ricordandosi del gusto intenso del cioccolato. Oltretutto, si può pensare di sfruttare la stessa procedura anche nella preparazione di svariati dolci per dar loro il profumo del cacao. Molte persone pensano che questi chicchi rari possano essere impiegati solo per pietanze o bevande dolci, ma così non è. Infatti, le fave di cacao possono essere anche utilizzate per preparare quelle famose salse da mangiare in abbinamento con la carne. Curioso, vero? Provare per credere! Il sapore dolce della salsa e il gusto salato della carne potrebbe risultare una combinazione un po’ insolita al primo boccone, ma poi sicuramente non ne si potrà più fare a meno. Oltretutto, per chi ama tenersi in forma e mangiare sano le fave di cacao rappresentano un condimento essenziale per dare sapore ad insalate o a spuntini fit. Basterà semplicemente tritarle e cospargere la polverina ottenuta sulle verdure grigliate, crude o al vapore, oppure sui dolcetti proteici fatti in casa per dare quella nota amarognola tipica di queste bacche magiche. Per ultimo ma non per importanza, è bene ricordarsi che le bacche o fave di cacao possono essere anche assaporate appena dopo esser state tostate e sbucciate. Sicuramente il gusto è soggettivo e se da un lato possono essere considerate deliziose, dall’altro, invece, possono anche risultare amare e non gradevoli. Tuttavia, numerosi sono i benefici delle fave di cacao sull’organismo e consumarle darà tanta energia e vitalità al proprio corpo.