Cosa sono e come cucinare con le padelle in pietra ollare

Le padelle in pietra ollare sono le più diffuse e utilizzate per grigliare e cuocere i cibi in modo naturale, dietetico e salutare.

Sono realizzate con una pietra naturale, la pietra ollare, che in origine veniva utilizzata per le olle, particolari recipienti. E’ conosciuta anche con il nome di steadite ed ha un colore prevalentemente verde chiaro o grigio-verde, anche se, in realtà, la si può trovare in altre tonalità.

Caratteristiche fondamentali

Grazie alle sue caratteristiche naturali ed alle proprietà termiche, ti permette di cucinare i tuoi alimenti preferiti senza l’aggiunta di grassi o olio. In questo modo, i cibi, mantengono inalterate le loro proprietà nutritive e il loro sapore. Ottime per cucinare carne, pesce e verdure.

Le padelle in pietra ollare, dette anche piastre in pietra naturale, sono in grado di trattenere il calore più a lungo e di diffonderlo su tutta la superficie in modo uniforme, garantendo una cottura ottimale dei cibi. Oltretutto, mantenendo il calore accumulato, puoi sfruttarlo  per tenere in caldo i cibi più a lungo. Resiste a temperature fino a 800° senza alterarsi o alterare i cibi.

Tra le altre caratteristiche fondamentali della pietra ollare non possiamo non segnalare l’antiaderenza naturale (quindi i tuoi cibi non si attaccheranno al fondo e non si bruceranno) e la possibilità di cucinare a fiamma bassa una volta che la padella ha accumulato il calore. Il fuoco può essere spento anche prima della fine della cottura perché rimarrà calda e continuerai a tenere in caldo i cibi.

Questo è un notevole vantaggio anche dal punto di vista economico.

Le padelle in pietra ollare sono padelle che puoi utilizzare inoltre per conservare in frigo gli alimenti cotti perché non subiscono shock termici.

Come usare le padelle in pietra ollare e primo utilizzo

Come tratti questo tipo di padelle al primo utilizzo fa tutta la differenza.

Appena acquisti la tua padella in pietra ollare ti consigliamo di lavarla in acqua calda in cui avrai fatto sciogliere del sale. Fatto ciò dovrai asciugarla con cura. Una volta che la padella è completamente asciutta, senza alcun residuo di umidità o gocce d’acqua, è bene ungerla con olio extra vergine di oliva su tutta la superficie, e fare in modo che quest’ultimo agisca per 24 ore.

Il giorno dopo, quindi, potrai mettere la tua padella sul fuoco e farla riscaldare in modo graduale. Inizierai con la fiamma molto bassa per poi aumentarla pian piano senza sbalzi bruschi.

Come fare una buona manutenzione

Anche la manutenzione non va ignorata. Evita di lavarla con qualunque tipo di detersivo o sostante che potrebbero essere assorbite dalla pietra.

Basta pulirla con un panno umido a cui puoi aggiungere aceto, quando ancora è calda così da non lasciare residui.

Se necessita, puoi sempre ungerla con olio prima della successiva cottura, ma solo se serve.

Quanto costano

Le padelle in pietra sono delle padelle più costose rispetto alle classiche antiaderenti ma, in effetti, non sono poi così costose da non poter far parte della tua cucina.

In commercio ne esistono di così tante marche che potrai scegliere quella più adatta alle tue esigenze economiche.

Puoi optare per modelli che si aggirano sui 20,00€ o spendere anche il doppio per modelli più belli, di design, più prestanti e commerciate dai brand più noti. Alcuni modelli offrono anche la garanzia di qualche anno a dimostrazione della buona qualità del prodotto.

Il prezzo varia anche in base alla dimensione. Se è la tua prima padella di questo tipo che compri, puoi scegliere la misura media così da provarla per tutte le tue cotture più frequenti.

Ilian

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto