Il Bimby: cos’è e come si usa il celebre robot da cucina
Il Bimby è molto di più di un semplice robot da cucina: infatti, oltre a effettuare tutte le operazioni tipiche delle classiche impastatrici e trita-tutto, questo elettrodomestico è in grado di cucinare, preparare creme, pane, realizzare secondi piatti e molto altro. Per poter garantire tutte queste differenti ricette, più o meno complesse, è necessario che esso disponga di una serie di accessori, alcuni dei quali vengono venduti insieme all’elettrodomestico stesso mentre altri sono degli optional che possono essere acquistati a parte in caso di esigenza.
Prima di procedere a spiegare quali siano le più comuni modalità di utilizzo, vogliamo sottolineare una particolarità di questo robot: anche se è divenuto celebre soprattutto negli ultimi anni, è apparso sul mercato già nel 1971, anno in cui l’inventore svizzero Hans-Joerag Gerber riuscì dopo numerosi tentativi a realizzare un elettrodomestico che non solo impastava, come già altri, ma che fosse anche in grado di cucinare. Il Bimby presente oggi sul mercato è, come si può facilmente comprendere, notevolmente più avanzato rispetto a quello apparso nel 1971 e, soprattutto, è in grado di offrire differenti funzioni, coniugando in un unico apparecchio le funzioni di ben venti diversi elettrodomestici.
Per quanto riguarda l’utilizzo va subito specificato che nonostante la complessità dell’apparecchio e delle sue numerose parti e accessori, è davvero molto semplice da utilizzare: in ogni caso sono disponibili, per apprendere al meglio, tantissimi tutorial in rete nonché un ampio manuale di istruzioni. Questi permetteranno di apprendere l’uso delle diverse funzioni del robot che vanno dalla possibilità di cottura a differenti temperature, alle varie velocità di mescolamento e alle diverse opzioni per tritare e omogeneizzare numerosi alimenti.
Il Bimby dispone poi di alcune funzioni aggiuntive che permettono di migliorare la preparazione delle varie ricette, come la bilancia, per la pesatura dei vari ingredienti, oppure la modalità impasto, da utilizzare per la preparazione di pizze, pane e altri prodotti lievitati.
I vantaggi dell’utilizzo del Bimby
Il Bimby non va inteso solo come un robot da cucina, ma piuttosto come un vero e proprio assistente-cuoco. A differenza della maggior parte dei robot da cucina, infatti, permette non solo di preparare gli ingredienti, sminuzzandoli o tagliandoli, impastandoli oppure omogeneizzandoli, ma anche procedendo alla cottura.
Poter disporre di questo elettrodomestico significa quindi di sporcare un solo elemento (il bicchiere del Bimby) perla realizzazione di tantissime ricette differenti. Inoltre, anche a livello di ingombro questo robot è chiaramente conveniente in quanto molto compatto: in poco spazio, quindi, racchiude tutte le funzioni che possono essere realizzate con venti diversi elettrodomestici, senza dimenticare il piano cottura.
Ancora, si pone come un elettrodomestico molto semplice da manutenere visto che i numerosi accessori si lavano facilmente sotto l’acqua corrente in maniera molto rapida. Infine, non bisogna dimenticare che potendo anche cucinare, permetterà di evitare di sporcare pentole e il piano cottura permettendo ancora una volta di risparmiare tempo e fatica.
Per concludere
Descrivere tutte le funzioni e la convenienza dell’utilizzo del Bimby in un post risulta sicuramente riduttivo: per poter comprendere il vantaggio del suo utilizzo, la praticità della cucina con questo elettrodomestico e le infinite possibilità di realizzazione di ricette può essere utile seguire le numerose community dedicate, in cui si potranno imparare a realizzare tantissime ricette nuove e scoprire le tante modalità d’uso del celebre robot da cucina.
Attenzione però alle funzioni dei diversi modelli: i Bimby di ultima generazione presentano infatti delle funzioni aggiuntive non disponibili nel modelli precedenti: prima di procedere alla preparazione di un piatto, quindi, è bene assicurarsi che la ricetta possa essere preparata con il modello di Bimby cui si dispone.