Il fascino senza tempo della birra artigianale
La birra artigianale viene prodotta sin dall’alba dei tempi. A dir la verità, prima che il capitalismo prendesse piede anche attraverso la rivoluzione industriale la birra veniva realizzata esclusivamente in maniera artigianale: le catene produttive non esistevano, così come non esistevano mezzi per garantire una produzione in quantità elevate come avviene al giorno d’oggi.
Le operazioni di produzione erano demandate ai birrifici e ai locali demandati alla vendita delle bevanda in questione, con i proprietari che si dotavano di apposite strumentazioni al fine di produrre la birra direttamente nelle cantine. Un processo di grande fascino, quello della birra artigianale, che ancora oggi, ad eccezione degli strumenti utilizzati per procedere con la preparazione della bevanda, rimane pressoché immutato.
Contrariamente a quanto si pensi, infatti, produrre birra all’interno della propria cantina è un’operazione tutt’altro che impossibile, come testimonia la crescita costante della produzione della bevanda su tutto il territorio italiano.
Ma quanto costa fare la birra in casa? E quali sono gli strumenti necessari al fine di provvedere alla sua preparazione?
Birra fatta in casa: cosa occorre?
Preparare la birra artigianale è certamente possibile, a patto che si prendano una serie di accorgimenti mirati a garantire un ottimo livello di efficienza delle operazioni pratiche. Prima di procedere con un’analisi più approfondita del procedimento, vale la pena sottolineare come al giorno d’oggi esistano corsi appositi relativi all’homebrewing: è il caso, ad esempio, dei corsi messi a disposizione da www.comefarelabirra.it, che consente agli interessati di approfondire le affascinanti pratiche relative alla concezione della birra artigianale.
Ma passiamo agli aspetti pratici. In primo luogo, il primo elemento essenziale ai fini della preparazione della ricetta è lo spazio. Per procedere con la preparazione della birra, infatti, è fondamentale avere a disposizione un’area di lavoro che possa ospitare anche tutta la strumentazione necessaria allo svolgimento delle singole pratiche preparatorie. In secondo luogo, passiamo agli strumenti specifici del caso.
L’utente che desidera preparare la birra artigianale dovrà necessariamente dotarsi di una pentola di grandi dimensioni, da acquistare in base alla quantità di birra che si intende produrre. Ad esso segue l’acquisto di quantità ragionevoli di lievito, luppolo e malto, da dosare a seconda del risultato finale che si desidera ottenere. Gli ingredienti citati serviranno all’utente per procedere con la preparazione del mosto, a cui andrà aggiunto anche una certa quantità di zucchero da acquistare al supermercato (ancora una volta il dosaggio potrà variare a seconda delle necessità).
Tra gli altri strumenti necessari per la preparazione della birra troviamo le bottiglie di vetro o le lattine di alluminio, all’interno delle quali verrà travasato il liquido al termine della ricetta, oltre a un apposito impianto di bollitura e a tutti quegli utensili necessari durante una qualsiasi lavorazione in cucina (cucchiai, mestoli, bilance e bilancini ecc…).
In linea generale, però, è anche possibile acquistare gli strumenti in questione in forma di kit, all’interno di quali vengono forniti tutti i prodotti necessari per procedere con la preparazione della birra artigianale.
Produrre birra artigianale: i costi
Veniamo all’aspetto economico della questione. La spesa per l’acquisto degli ingredienti e degli strumenti sopra citati può variare enormemente, soprattutto se si tiene in considerazione il fatto che i prezzi dei prodotti alimentari sono soggetti anche alle variazioni economiche del mercato agricolo. Ipotizzando una produzione media che tenga conto di ogni singolo elemento concorrente (acqua e gas utilizzati per la bollitura, ingredienti, forza lavoro e via dicendo), la stima del costo per la produzione della birra fatta in casa oscilla tra un euro e due euro al litro. In sostanza, si tratta del medesimo prezzo riscontrabile all’interno di una buona trattoria in centro città.
Diverso il discorso relativo agli agriturismi e a tutti quei locali che producono la birra in quantità minore e a fronte di procedimenti di preparazione più complessi: in questi casi, anche a fronte dell’originalità della birra e del suo sapore, il costo del prodotto finale può aumentare anche in maniera significativa.