Lo spezzatino di vitello con patate rappresenta un secondo di carne particolarmente amato in tutta Italia, oltre che realizzato molto spesso all’interno di pranzi domenicali e non solo. Si tratta, effettivamente, di una ricetta che molto spesso viene realizzata in virtù della sua semplicità e, soprattutto, del gusto che sa donare a tutta la famiglia. Ovviamente, non si può prescindere da una analisi specifica di quali siano gli ingredienti di cui bisogna servirsi per la realizzazione di uno spezzatino che, ovviamente, non sempre possono essere ritrovati all’interno della propria abitazione e che dovranno essere acquistati per l’occasione. Tuttavia, non bisogna assolutamente temere per il costo della ricetta che, in ogni caso, sarà abbastanza basso. Tra i vari tipi di spezzatino che possono essere realizzati, servendosi di carni e ingredienti differenti, di sicuro lo spezzatino di vitello con patate e il più diffuso e amato in tutta Italia, per quanto possa essere ottenuto anche attraverso una piccola variazione della ricetta che permette di servirsi di un ingrediente che, di solito, è spesso utilizzato per gli spezzatini, ovvero i piselli. Ecco tutto ciò che c’è da sapere per realizzare un ottimo spezzatino.
Ingredienti da utilizzare per preparare uno spezzatino di vitello con patate
Di seguito, sono indicati tutti gli ingredienti di cui bisogna servirsi per la preparazione di uno spezzatino di vitello con patate:
- 600 g di polpa di vitello (già tagliata a cubetti dal macellaio)
- 1 carota piccola
- 1/2 costa di sedano
- 1 cipolla piccola
- 400 g di patate
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaio di farina
- 1/2 bicchiere scarso di vino bianco secco
- brodo di carne caldo
- 2 rametti di rosmarino
- 1 noce di burro
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Preparazione dello spezzatino
Al fine di preparare il proprio spezzatino, bisogna seguire diverse fasi in modo corretto, per permettere che la propria ricetta sia ottenuta nel migliore dei modi. In primo luogo bisognerà realizzare un classico soffritto con sedano carota e cipolla, che dovranno essere tritati e poi inseriti nella padella insieme ad un filo di olio extravergine. Successivamente, in una casseruola, sarà necessario far rosolare la carne servendosi di un cucchiaio di olio e di una noce di burro, mescolando a fiamma vivace e attendendo che la carne sia uniformemente rosolata.
Successivamente, potrà essere inserita all’interno del soffritto, aggiungendo poi sale, pepe e farina, mescolando continuamente al fine di non ottenere fastidiosi grumi; dopo che la farina sarà assorbita completamente dalla carne, il tutto dovrà essere sfumato con vino bianco, attendendo che evapori a fiamma alta e coprendo, poi, quanto ottenuto con brodo di carne caldo e rametti di rosmarino. Solo a questo punto sarà possibile inserire, all’interno della casseruola, i cucchiai di concentrato di pomodoro, che dovranno essere utilizzati per mescolare perfettamente la propria carne, che successivamente sarà coperta. A questo punto, bisognerà aspettare per circa un’ora, in modo che la carne cuocia lentamente e girando soltanto di tanto in tanto il fondo. Dopo aver atteso il tempo tecnico richiesto, sarà il momento di sbucciare e tagliare le patate a tocchetti, più o meno della stessa dimensione della carne, per poi inserirli all’interno della casseruola e coprire con un coperchio, attendendo che il tutto si cuocia per altri 30 minuti. È importante è che le patate siano morbide, ma mai troppo a tenere. Successivamente, la propria ricetta sarà completata e il proprio spezzatino potrà essere servito con qualsiasi tipo di accompagnamento.