La Scozia è universalmente conosciuta come la patria del Whisky e chi ha l’occasione di visitarla non può non conoscerne le curiosità legate ad una delle più prestigiose produzioni di questo fascinoso paese anglofono dal fascino nordico. In questo articolo a cura di Sapori Dei Sassi, uno dei più forniti e autorevoli e-commerce di distillati scozzesi del web, viaggeremo tra le antiche terre nord-europee del Regno Unito alla scoperta delle sue migliori distillerie.
Forse non tutti sanno che…
Whisky (in Irlanda Whiskey) significa acqua di vita ed è una parola che esiste sin dal 1500. Non possiamo affermare con certezza se il Whisky nacque in Scozia o in Irlanda, considerato che entrambe rivendicano calorosamente la maternità di questo pregiato distillato. Notizie più certe si hanno a partire dal 1700, quando gli americani ne organizzarono il contrabbando in seguito alle pressioni di dominio del governo inglese sulle colonie d’oltreoceano. Sta di fatto che nel corso dei secoli il Whisky sia passato di tradizione in tradizione sino a divenire uno dei distillati più amati al mondo e di cui la Scozia detiene un assoluto primato quanto a prestigio e qualità della sua produzione. Vediamo perché!
Un viaggio tra le regioni del Whisky scozzese
La produzione scozzese di Whisky è organizzata in cinque regioni che sono rispettivamente Campbeltown, Islay, Speyside, Lowlands, Higlands. Il Whisky è un distillato ottenuto da processi di fermentazione di malto. Ogni fase della produzione di whisky, rispetta rigorose regole, tecniche e tempistiche per ottenere distillati diversi e unici. Ciò che può influenzare il gusto dello scotch, non è solo il processo chimico della fermentazione, ma anche il clima, il tempo di permanenza e il tipo di legno impiegato per l’invecchiamento, ed infine la tipologia di acqua utilizzata. La distribuzione geografica delle distillerie per regioni è dovuta a precise differenze organolettiche dei Whisky prodotti per cui ogni regione è immediatamente riconoscibile per diversi processi di fermentazione, tempi di imbottigliatura, colori e sapori. Le regioni del Whisky ospitano in totale una abbondante centinaia di distillerie in tutta la Scozia di cui ti presentiamo le migliori in assoluto.
Le distillerie scozzesi più prestigiose
Islay è la regione più conosciuta ed apprezzata in tema di Whisky. Lo è perché ospita due distillerie conosciute anche a chi non è esperto. Si tratta di Lagavulin e Laphroaig. Islay si trova nella parte centro-meridionale della Scozia, immersa nei venti salmastri dell’oceano atlantico. Le distillerie di questa regione producono Whisky influenzati dall’aria di mare e dai sapori di torba. I Whisky di Islay sono intensi, decisi e corposi, quasi rudi. Spesso viene fuori il detto per cui nei Whisky delle distillerie di Islay vi è l’alito del mare. Qui sorge la storica distilleria Port Ellen, non più attiva da oltre trent’anni me attiva nella fornitura di malto presso le altre distillerie della regione.
Chi non conosce GlenGrant?
Speyside è il cuore delle regioni del Whisky scozzese. Questa area fertile produce distillati dolciastri e fruttati contraddistinti da un’eleganza inimitabile come il gusto del famosissimo Glengrant. Le distillerie si affacciano più o meno direttamente sugli argini del fiume Spey e dei suoi tormentati affluenti. Qui potrete visitare i caratteristici paesaggi scozzesi immersi nel verde e degustare Whisky fragranti, pieni e amabili grazie alla florida vegetazione che arricchisce la regione assieme al clima più temperato. La regione ospita il single malt più premiato in tutto il mondo, cioè il Glenfiddich fermentato in casse di rovere.
Le Lowlands e gli animi nobili del Whisky
Questa è in assoluto la regione più popolosa e industrializzata della Scozia. Il progresso che regna in questa area è tinteggiato da morbidi paesaggi collinari e sinuosi ricchi di campi in cui si coltiva il grano. In questa regione troviamo Whisky morbidi come le linee dei paesaggi naturali in cui fermentano. In essi primeggia l’animo del malto, dolce e profumato. La più nota e caratteristica distilleria di zona è l’Auchentoshan che gode del primato della tripla distillazione. Il più famoso Whisky delle Lowlands è però il Glenkinchie, un distillato corposo e sostanzioso, a tratti affumicato. Se prediligete toni più delicati e fruttati vi consigliamo di ordinare un Rosebank al retrogusto fruttato di sherry.
Le Highlands, la terra dai Whisky gentili
La regione delle Highlands, ovvero degli altopiani scozzesi, è nota per essere la più caratteristica e la più pittoresca del Paese, nonché la più estesa. Qui sorgono numerose location in cui sono state girate molte scene del film di Harry Potter, tra cui la famosa panoramica del treno che viaggia verso Hogwarts, ovvero il viadotto di Glenfinnan. L’ampiezza della regione presenta una grande varietà di zone naturali anche molto diverse tra loro. Per questo motivo le distillerie delle Higlands sono ulteriormente suddivise in due sotto-aree che individuano le caratteristiche dei loro Whisky in base al tipo di paesaggio naturale in cui viene coltivato e fermentato il malto. Se ci spostiamo più a nord della regione troviamo quindi Whisky morbidissimi e poco torbati da cui spiccano sensazioni piacevoli e fruttate. Nella zona meridionale della regione, invece, ci imbatteremo in distillati ancora più leggeri e delicati, a tratti un po’ pastosi e affumicati. In questa regione sorge Inverness, la città attraversata dal fiume Ness in cui venne rinvenuto il Mostro di Loch Ness. Le Higlands sono famose anche perché detengono una delle più antiche riserve di torba, datata quattromila anni, che contribuisce ai processi di fermentazione del malto.
Le Islands e Campbeltown
Le Island abbracciano alcune delle isole scozzesi tra cui le Orcadi. Qui sorge la Highland Park, la distilleria posizionata più a nord di tutta la Scozia. Nelle Island sorge anche la famosa e rinomata distilleria della Scapa. Gli aromi dei Whisky di questa zona sono affumicati, salmastri e piccanti. Il più famoso della zona, senza voler togliere meriti alle produzioni di tutte le distillerie della regione, è lo scotch whisky Jura che prende il nome dall’isola che lo produce. A sud-ovest della Scozia sorge invece la città di Campbeltown, famosa in tutto il mondo per aver ospitato un tempo ben trentadue distillerie. Ad oggi la regione non ha saputo tenere il passo dei tempi e molte famose storiche distillerie hanno progressivamente chiuso e abbandonato il mercato. Si tratta di un vero peccato perché la zona produceva Whisky sì marini e salmastri ma caratterizzati da retrogusti agro-dolci e dalle proprietà organolettiche molto virili. Le distillerie rimaste attive sono solo tre e tra queste la più nota è Springbank che vale la pena di visitare.