10 alimenti per abbassare il colesterolo

Il colesterolo non è un male necessario. Tenerlo sotto controllo significa guadagnare salute e forma fisica ma anche essere al riparo da malattie cardiovascolari. Si tratta di un composto discendente dai grassi che fa parte della famiglia dei lipidi, cosiddetti steroidei. Esso svolge diverse funzioni importanti per il nostro organismo perché regola il benessere delle membrane cellulari ed è il precursore degli ormoni. Trattandosi di un grasso è bene sapere che non tutto il colesterolo sia dannoso per il corpo e che questo, molto sinteticamente, sia di due tipologie: buono e cattivo.

Il colesterolo da tenere sotto controllo

Il colesterolo “cattivo” è quello denominato LDL-C e viene trasportato nel sangue depositandosi nelle pareti delle arterie. Quando questo avviene si verifica la formazione di placche che ostruiscono il flusso del sangue, esponendoci a conseguenze anche gravi per il nostro apparato cardio-circolatorio. Se avete da poco fatto le analisi del sangue e da queste risulta un livello di colesterolo LDL-C troppo alto, assieme al parere del medico, dovrete prendere in considerazione un importante cambio alimentare che oggi vi suggeriamo attraverso una lista dei dieci alimenti per abbassare il colesterolo.

Verdure crude

Le verdure contengono tante fibre e sono un toccasana per chi ha problemi di colesterolo alto. Le verdure, specialmente quelle verdi, svolgono importanti funzioni purificatrici e, condite nel modo giusto possono diventare davvero un piatto soddisfacente anche per chi si sente oppresso dalle imposizioni severe di una dieta rigorosa.

Legumi

I legumi sono alimenti naturali davvero utili al benessere del nostro organismo. I fagioli, in particolare, contengono altissimi livelli di fibre e sono un alimento versatile e gustoso. Come già detto, in una dieta mirata a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, occorre integrare il potere purificante delle fibre per ottenere risultati visibili da subito.

Olio d’oliva

L’olio d’oliva non smette mai di sorprendere. Si tratta di un grasso di origine vegetale con cui condire e preparare qualsiasi tipo di ricetta. Attenzione a non eccedere però. Va detto che questo alimento vada consumato crudo e che non si debba eccedere oltre i tre cucchiai al giorno.

Il limone

Il limone è un elemento davvero versatile. Si utilizza in cucina per condire e per cucinare moltissime ricette salate e dolci. Il suo potere benefico per il sangue deriva dalla capacità di ridurre il colesterolo cattivo in favore di quello buono perché contrasta efficacemente la sedimentazione delle placche sulle pareti arteriose.

L’avena

L’avena è un cereale importante da provare a inserire nella colazione. Al mattino potete provare a mangiare un porridge preparato in pochi minuti, portando a ebollizione acqua e avena in proporzioni di un bicchiere per ognuno dei due ingredienti. Quando il composto diventa della consistenza di una pappa sarà pronto per essere guarnito con miele, scaglie di cioccolato fondente o frutti rossi. Qui potrete sbizzarrirvi a piacere evitando di aggiungere zucchero o prodotti industriali grassi, come il cioccolato al latte.

Pesce azzurro e salmone fresco

Il salmone fresco è un alimento ricco di proteine e di OMEGA3. La sua composizione interviene sulla formazione dei coaguli di sangue e risulta quindi tra gli alimenti top da contemplare per una dieta mirata alla diminuzione dei livelli di colesterolo. Anche il pesce azzurro rientra tra gli alimenti vip di questa categoria. Fa bene al sangue, alla circolazione e alla mente. Evita di friggerlo e consumalo con spezie e olio crudo. In fondo una dieta sana non è fatta di sole verdure.

Noci, mandorle, pistacchi

Con moderazione la frutta a guscio aiuta il benessere del nostro apparato circolatorio e può essere contemplata per gli spuntini, difficili da gestire se conduciamo una vita frenetica. Non bisogna eccedere perché sono alimenti molto calorici. Tuttavia noci, mandorle, pistacchi e arachidi sono pratici da portare in giro e evitano di farvi arrivare al pranzo famelici e tremolanti.

Aglio e cipolla

Hanno odori e sapori forti ma sono elementi in grado di impreziosire qualsiasi ricetta. Aglio e cipolla, contrariamente a quanto si crede, combattono alitosi, acidità del sudore e hanno un forte potere anti-batterico. La loro potenza sta nella capacità depurativa su tutto il corpo che aiuta a contrastare i depositi lipidici nel sangue. Sono promossi a pieni voti!

Soia

La Soia è spesso oggetto di critiche per via del consumo esagerato che ne fanno le persone che hanno scelto di eliminare gli alimenti di origine animale dalla loro dieta. Si tratta però di un ingrediente indispensabile e versatile che garantisce ottimi risultati su una dieta mirata a ridurre il colesterolo nel sangue. Prediligi la soia semplice e utilizzala per le zuppe. Vedrai presto i risultati!

Mela

La mela è un ingrediente fantastico. Fa bene alla dentatura, allo stomaco, alla pelle e al sangue. Il vecchio modo di dire, secondo cui una mela al giorno toglie il medico di torno, è estremamente vero! La mela è un alimento a calorie negative. Questo significa che mangiandola assumiamo un apporto calorico inferiore a quello necessario per smaltirla. La masticazione e la digestione della mela, in media, richiedono un consumo calorico quasi doppio rispetto alle calorie che assumiamo mangiandola. Fantastica, vero?

Ilian

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto