Affrontare l’intolleranza al lattosio potrebbe essere abbastanza complessa come procedura se non si seguono dei semplici consigli pratici che permettono di evitare che la suddetta problematica possa essere assai complicata da fronteggiare.
Capire i limiti della propria intolleranza
Molto spesso, quando viene riscontrata l’intolleranza al lattosio, si teme che il buon sapore del formaggio, oppure un buon bicchiere di latte caldo al mattino, siano alimenti da scordare completamente e da rimuovere obbligatoriamente dalla propria alimentazione.
Questo è un grosso errore visto che l’intolleranza potrebbe essere lieve così come diventare totale e pertanto è bene sottoporsi a diversi esami che consentono di capire quale sia il livello di sopportazione del lattosio accettata dal proprio organismo.
In questo modo è poi possibile procedere con la fase successiva, ovvero adeguare l’alimentazione a questa problematica.
I prodotti ideali per la propria intolleranza
Quando si è intolleranti al lattosio occorre informarsi su quali siano i prodotti che possono essere assunti, ovvero quali sono gli alimenti alternativi che permettono effettivamente di ottenere il massimo grado di sicurezza pur senza rinunciare al buon sapore di certi piatti.
Per esempio un intollerante al lattosio può assaporare diversi formaggi e in particolar modo:
- quelli stagionati hanno un grado di lattosio inferiore rispetto ai formaggi freschi;
- ci sono anche formaggi senza lattosio.
Lo stesso discorso può essere effettuato per tanti altri tipi di prodotti, come quelli confezionati: basta semplicemente acquistare la versione alternativa, come il latte di soia o mandorla al posto di quello classico, in maniera tale che non si debba rinunciare al piacere di una buona cucina.
Controllare la lista degli ingredienti
Altro tipo di caratteristica che deve essere tenuta a mente riguarda la verifica degli ingredienti che compongono un prodotto.
Per esempio un pasticcino potrebbe non essere adatto in quanto potrebbe contenere lattosio.
Attenzione: la dicitura potrebbe contenere tracce di latte indica che il macchinario utilizzato per la produzione di quel prodotto potrebbe essere entrato a contatto con il latte, quindi qualche residuo del medesimo potrebbe essere presente nel nuovo prodotto privo di lattosio.
Di conseguenza bisogna sempre valutare attentamente queste caratteristiche in maniera tale che si possa avere l’occasione di prevenire ogni genere di complicanza e soprattutto problemi per la propria salute, come mal di stomaco e diverse altre che sono abbastanza pesanti e stressanti per il proprio stomaco.
Inoltre è sempre bene valutare se l’assunzione della pastiglia per il lattosio, che aiuta lo stomaco a digerire lo stesso lattosio, permette di gustare anche i classici prodotti senza che possano esserci complicanze di ogni genere.
Pertanto, grazie a tutti questi semplici consigli, si ha l’occasione di rendere il proprio stomaco sano ed evitare complicanze di ogni genere.