Come combattere il caldo: consigli generici

C’è chi lo ama e chi lo odia. Chi preferisce di gran lunga il freddo dell’interno e chi desidererebbe una temperatura attorno ai 29° gradi tutto l’anno! Indipendentemente dalle proprie preferenze personali, il caldo e la stagione estiva arrivano sempre e per poterlo affrontare al meglio è bene tenere a mente alcuni consigli generali

Aria condizionata: sì, ma con parsimonia!

Tra i rimedi più efficaci per combattere il caldo vi è sicuramente il condizionatore, strumento tanto utile quanto pericoloso, soprattutto se non utilizzato in maniera adeguata. Infatti, molto spesso è sufficiente azionarlo in modalità deumidificatore per percepire già una sensazione di benessere e trarre dei considerevoli benefici.

Al contempo, quando si deve scegliere la temperatura su cui impostare l’aria condizionata è indispensabile usare il buon senso, e prediligere una temperatura attorno ai 22-23 gradi così da poter sentire una piacevole sensazione di refrigerio, senza un’eccessiva escursione termica tra interno ed esterno.

In alternativa, se non avete la possibilità di accendere l’aria condizionata, è consigliato creare delle correnti d’aria in casa così da far percepire un po’ di brezza nella vostra abitazione.

Attenzione all’alimentazione…

Un ruolo di tutto rilievo va riservato all’alimentazione che, durante il periodo estivo, deve essere più leggera. A tal proposito, seguire una dieta ricca di frutta e di verdura, soprattutto durante la stagione più calda dell’anno, aiuta a tollerare meglio le alte temperature. Quindi, via libera a melone, anguria, spinaci, broccoli, cetrioli, mele e pere, oltre che lattuga e pomodori. Sarebbero invece da limitare i cibi piccanti, ma anche il caffè, l’alcool e le bevande zuccherate.

Queste ultime, se da un lato possono dare la sensazione di freschezza e apparire dissetanti, in realtà rischiano di aumentare la temperatura corporea. Anche i succhi di frutta possono essere dei validi alleati, purché non abbiano zuccheri aggiunti; in alternativa si possono privilegiare centrifugati e macedonie. Per quanto concerne i pasti è consigliabile cercare di mangiare meno, possibilmente privilegiando cibi freschi e di stagione.

Qualche altro suggerimento in più

Vanno sconsigliate le docce gelate che se di primo acchito possono sembrare in grado di donare beneficio e refrigerio, in realtà portano con sé il rischio di congestioni. Il suggerimento è quello di prediligere docce tiepide che siano in grado di diminuire la temperatura corporea, senza creare problemi di altro genere.

Tuttavia, se si ha la necessità di un beneficio immediato e ci si trova fuori casa, può essere sufficiente bagnare con dell’acqua fredda i polsi, la nuca, il collo e dietro alle ginocchia: punti strategici che consentono di diminuire la temperatura corporea.

Ovviamente è sconsigliato uscire nelle ore più calde della giornata e prediligere l’attività sportiva soprattutto alla mattina presto o all’imbrunire, prestando comunque l’accortezza di indossare cappellini e occhiali da sole, nel primo caso si sarà protetti dal calore del sole cocente, nel secondo si avrà protezione dai raggi UV esclusivamente dedicata agli occhi.

Durante il periodo estivo è consigliato portare sempre con sé una bottiglietta d’acqua così da consentire una corretta e continua idratazione, soprattutto a fronte della sudorazione intesa tipica delle giornate di grande caldo.

Infine, per quanto concerne l’abbigliamento è meglio scegliere abbigliamenti chiari, in cotone e lino evitando tessuti sintetici che non consentono la corretta traspirazione della pelle.

Ilian

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto