Che cos’è il diabete
Il diabete è una malattia metabolica molto diffusa nella società occidentale, che assieme all’ipercolesterolemia, l’obesità e l’ipertensione forma quella che viene definita “sindrome metabolica”.
Nella letteratura medica si distinguono tre forme di diabete:
- <b Tale situazione patologica può dipendere da un danno ai recettori, da una cattiva capacità di assorbimento dell’organismo o più semplicemente da una condizione di eccessiva iperglicemia protratta negli anni, che induce il pancreas a produrre costantemente insulina per riportare nella norma i livelli di glucosio nel sangue. Questo meccanismo, a lungo andare, porta il pancreas a danneggiarsi.
- Diabete di tipo 1: è una malattia autoimmune che si riscontra prevalentemente nei bambini in età infantile. E’ dovuta alla produzione di anticorpi che attaccano le cellule beta del pancreas, inibendo la produzione di insulina.
- Diabete gestazionale: colpisce le donne in gravidanza a causa della modificazione ormonale che altera la recettività dell’organismo all’insulina.
Come si cura il diabete
Essendo diverse le forme di diabete, sono anche diverse le possibilità di cura della malattia anche in relazione alla gravità della stessa.
Occorre tuttavia osservare che il diabete di tipo 2 e il diabete gestionale presentano numerosi profili di affinità per quanto riguarda la cura, che si può dividere in alcuni ambiti.
Come si cura il diabete: stile di vita
Lo stile di vita è la prima cosa da modificare nelle persone che sono affette da diabete.
E’ fondamentale, anzitutto, un controllo quotidiano della glicemia, che può essere effettuato con gli apparecchi che si trovano in farmacia. La glicemia deve essere controllata sia a digiuno che dopo i pasti, e in ognuna di queste situazioni ci sono dei range massimi di valore che non devono essere superati.
Il movimento è fondamentale per tenere a bada i livelli di glicemia nel sangue, per questo ai diabetici è raccomandata una passeggiata giornaliera o un po’ di bicicletta.
Da evitare tassativamente anche il consumo di fumo e alcol
Come si cura il diabete: alimentazione
L’alimentazione assume un’importanza centrale per curare il diabete. Le linee guida sono semplici ma importantissime e possono essere così riassunte:
- limitare al massimo le fonti glucidiche: gli zuccheri devono essere assunti col contagocce e in quantità ridotte. Da evitare soprattutto fonti di zuccheri industriali e raffinati, limitare la frutta e il riso bianco.
- consumare tanta verdura: la verdura, specie quella a foglia verde, contribuisce a tenere bassa la glicemia e non deve mai mancare a ogni pasto.
- consumare cereali integrali: anche questa materia prima (riso integrale, orzo, avena, sorgo, farro ecc) ha la capacità di tenere bassa la glicemia, oltre a molte altre qualità antinfiammatorie e protettive dell’organismo.
- consumare grassi insaturi: cibi come olio d’oliva, pesce azzurro e frutta secca sono molto utili per combattere il diabete.
- consumare legumi freschi: anche i legumi tengono bassa la glicemia.
Come si cura il diabete: i farmaci
Quando la situazione è critica è necessario intervenire a livello farmacologico.
Solitamente la cura prevede, in una prima fase, l’utilizzo di farmaci ipoglicemizzanti, i quali tengono bassa la glicemia nel sangue e dunque non costringono il pancreas a produrre una quantità eccessiva di insulina.
Quando nemmeno questa soluzione è utile poiché il pancreas cessa totalmente di produrre insulina in autonomia, si ricorre alle iniezioni di tale ormone. In questo caso la tempistica è fondamentale: assumere insulina troppo lontano dal pasto può far andare il paziente in ipoglicemia, col rischio di conseguenti svenimenti.
Come si cura il diabete di tipo 1
Essendo una malattia autoimmune, il diabete di tipo 1 si cura principalmente con una terapia ormonale sostituiva. Stile di vita e alimentazione devono comunque essere tenute controllate per la buona riuscita del protocollo farmacologico.