Oggi forniremo una serie di consigli su come eliminare i punti neri dal naso e dal viso. Vi auguriamo buona lettura!
I comedoni vengono comunemente chiamati punti neri. In genere si presentano nella zona T del viso, su fronte, naso e mento. Si tratta di un inestetismo molto sgradevole che non sempre si riesce a debellare, ma con alcuni accorgimenti è possibile neutralizzarlo.
Le strisce adesive e le maschere purificanti
Un rimedio molto veloce per avere una pelle levigata senza perdere troppo tempo sono le strisce adesive. Questi cerottini rimuovono le impurità dai pori della pelle. Necessario acquistare un prodotto di qualità e soprattutto leggere con attenzione le istruzioni riportate all’interno della confezione. Non tutte le strisce si applicano allo stesso modo e utilizzarle nel modo scorretto non aiuta a eliminare i punti neri.
Un altro consiglio riguarda le maschere purificanti per il viso, una soluzione tanto a buon mercato quanto valida. I risultati sono presto visibili e non c’è bisogno di ricorrere a costose sedute dal dermatologo o dall’estetista.
Gli estrattori di comedoni
Chi lavora nel mondo dell’estetica si serve di uno strumento metallico chiamato estrattore di comedoni. Bisogna fare molta attenzione quando si usa questo attrezzo, soprattutto da soli. Inoltre è sempre raccomandabile impiegarlo dopo un bagno caldo o una doccia, perché i pori del viso saranno dilatati e la rimozione sarà più semplice.
La sauna
Come già accennato, i comedoni vengono estirpati con più facilità se i pori della pelle sono dilatati. Perciò una sauna si rivela un rimedio intelligente per la pelle del viso. Dopo i minuti all’interno del bagno di vapore il sebo uscirà dai pori del viso, lasciando la pelle pura e fresca. Anche una sauna facciale è una soluzione ottima, basta fare un bagno di vapore con acqua e bicarbonato di sodio.
Due aiuti dalla tecnologia
Negli ultimi anni hanno conquistato un ampio mercato le spazzole detergenti per la pulizia del viso. Gli esiti si possono constatare già dopo un mese dal primo utilizzo. Basterà usare la spazzola una volta al giorno per ottenere in poco tempo la diminuzione dei punti neri dal viso. Di solito le spazzole hanno vari tipi di testine intercambiabili, adatte a pelli differenti. Per purificare la cute eliminando in profondità le impurità dai pori.
La tecnologia ci viene ancora una volta in aiuto nella fastidiosa lotta contro i comedoni. Nello specifico si parla dell’aspira punti neri, un toccasana nato in Oriente. Dotato di varie testine intercambiabili, funziona meglio con i pori del viso dilatati ad esempio dal calore. Il compito dei questo strumento è quello di aspirare sebo e impurità in profondità nella pelle. In questo modo i punti neri vengono rimossi alla radice e non restano tracce. Un trattamento molto rispettoso della cute, anche quella più delicata. Si passa sul viso con movimenti circolari leggeri, per circa 5-10 minuti al giorno. I frutti non si faranno attendere troppo a lungo.
Consultare uno specialista
Se dopo aver provato uno o più trattamenti fai da te il risultato non fosse significativo, è consigliabile consultare un dermatologo. Tra i farmaci che potrebbe prescrivere lo specialista ci sono i prodotti a base di vitamina A. Questa sostanza sarebbe infatti in grado di contrastare o addirittura prevenire la formazione dei fastidiosi punti neri.