Trascorrere molte ore al giorno stando seduti è un’abitudine poco sana per la nostra salute. Imparare come sedersi correttamente e di conseguenza acquisire una buona postura, è un’ottima consuetudine da mettere in pratica ogni giorno.
Una buona postura per la salute
Le persone che trascorrono troppe ore al giorno stando seduti corrono più rischi rispetto a chi ha uno stile di vita meno sedentario. Chi resta fermo per 8-10 ore quotidianamente ha un’aspettativa di vita di certo minore di chi svolge un’attività dinamica. Ma anche senza arrivare a patologie più gravi, a fine giornata una postura scorretta mantenuta per molte ore si fa sentire. Soprattutto per i dolori che si avvertono alla schiena e nella zona cervicale.
Sedersi correttamente per stare meglio
Davanti al computer a lavorare, alla guida dell’auto o in bicicletta, la colonna vertebrale deve essere posizionata nella maniera giusta. In questo modo non solo la postura sarà corretta, ma tutto il corpo ne trarrà giovamento. I fastidiosi dolori scompariranno e sarà più sempre rilassarsi davvero, anche durante le ore notturne.
Alla scrivania
Se ad esempio si trascorre molto tempo seduti alla scrivania a lavorare davanti al computer, dopo un po’ di tempo la schiena si affatica. La postura sbagliata della colonna vertebrale può provocare anche dolori articolari alle braccia e formicolii nelle dita. Proprio per evitare l’insorgere di certi fastidi, la primissima regola da seguire è quella di mantenere la schiena dritta. Basterà spostare indietro i fianchi fino ad arrivare allo schienale e stare attenti alla postura delle ginocchia. Dovranno trovarsi quasi alla stessa altezza dei fianchi, con lo schienale inclinato di 100-110 gradi. Per stare più comodi, anche dei piccoli cuscini possono tornare utili. Anche gli appassionati di videogame passano molte ore seduti durante le estenuanti sessioni di gioco. Per questo una sedia da gaming è fondamentale per supportare l’attività del giocatore e garantirgli una postura corretta. Le sedie specifiche che si trovano in commercio sono proprio studiate per venire incontro alle esigenze dei movimenti durante le partite, sul sito sediedagaming.it puoi scoprire come sceglierla correttamente.
Alla guida
Anche chi si mette alla guida di un’auto resta seduto per un certo tempo, rischiando di assumere una posizione scorretta e quindi dannosa per la salute. L’importante è non ritrovarsi sprofondati nel sedile dell’automobile. Quando ci si siede la parte inferiore della colonna vertebrale deve essere a contatto con il sedile. Anche le gambe devono essere posizionate nel modo giusto e non essere troppo contratte.
In bici
Per gli amanti dell’attività fisica la bicicletta è una buona abitudine per tenersi in forma e stare all’aria aperta. Ma se il tempo non è ideale, la cyclette è un ottimo sostituto per fare esercizio. In entrambe le situazioni però si deve fare attenzione al modo in cui ci si siede in sella. Il sellino appunto deve trovarsi all’altezza giusta, mentre il ginocchio durante il giro deve formare una curvatura di circa 25-30 gradi. Se mentre si pedala si sta seduti, le mani saranno posizionate sul manubrio. Saranno alla stessa distanza delle spalle, mentre il gomito dovrà essere appena inclinato. Se invece si preferisce pedalare in piedi, le mani si dovranno poggiare sull’estremità anteriore del manubrio.