Con l’arrivo della bella stagione e del caldo all’improvviso appaiono anche tanti piccoli e fastidiosi insetti estivi. Tra questi ci sono sicuramente formiche, scarafaggi, mosche e zanzare. Se non volete usare prodotti nocivi o tossici anche per l’uomo, potrete puntare su alcuni rimedi naturali che sembrano funzionare alla perfezione.
Vediamo quali sono!
I migliori prodotti naturali per tenere lontani gli insetti estivi
Il sapone
Uno dei migliori rimedi contro gli insetti estivi è sicuramente il sapone, particolarmente efficace per formiche e scarafaggi.
Dovete preparare uno spruzzino con acqua e sapone al suo interno, dopodiché dovrete spruzzarlo sulle formiche, vedrete che in poco tempo se ne scapperanno e non torneranno più. In questo caso però sarà bene controllare anche da dove arrivano per eliminare il problema alla fonte, due-tre formiche non saranno mai da sole. Ovviamente sarà meglio controllare perdite di acqua e non lasciare mai piatti ammollo e cose del genere. Per quanto riguarda gli scarafaggi, il sapone è per loro letale, basterà una piccola spruzzata su di essi per provocarne la morte. Questo rimedio potrebbe andare bene anche per altri insetti.
La menta e foglie di alloro
La menta è un ottimo repellente, funziona soprattutto con zanzare e mosche. Quindi il consiglio è di puntare su qualche piantina di menta da lasciare nelle stanze in modo da poterle allontanare. Un’alternativa potrebbe essere quella di usare le bustine da thè , soprattutto quella del thè verde, da posizionare nei punti più “pericolosi”.
Oltre alla menta, un altro repellente naturale è la foglia di alloro. Non ha la stessa potenza delle menta ma funziona ugualmente. Non aspettatevi di mettere delle foglie di alloro o bustine di thè e scacciare via questi insetti immediatamente, dovrete attendere un po’ di tempo magari noterete la differenza nei giorni successivi.
Fette di cetriolo
Ritornando a formiche e scarafaggi, un ottimo rimedio è anche la buccia di cetriolo o anche qualche fettina tagliata.
Ricordate che più è amaro il cetriolo e più funzionerà. Questi due insetti, come tanti altri, non sopportano questo ortaggio perché riesce ad emanare un odore particolarmente tossico per gli insetti. Potete provare a metterle in punti strategici, dove di solito vedete comparire questi animali, se si tratta di buchi potete infilarcele dentro.
La citronella o aglio
Se proprio questi rimedi naturali non hanno funzionato del tutto o non siete contenti del risultato (ovviamente non hanno la stessa potenza di un pesticida, ma ricordate che questi prodotti sono nocivi anche per l’uomo) potete provare qualcosa sul vostro corpo.
La citronella è molto efficace, forse il miglior repellente naturale in circolazione. Potrete acquistarlo sotto forma di olio praticamente dappertutto, dalle farmacie ai supermercati. Dovrete spalmarlo per bene su tutto il corpo o nelle zone interessate e noterete da subito i miglioramenti, le zanzare non avranno il coraggio di avvicinarsi a voi.
In alternativa va bene anche un composto di aglio, ovvero vi basterà prendere uno spruzzino e inserire acqua e pezzettini di aglio. Poi, spruzzatelo addosso e dite addio alle zanzare. L’aglio è odiato da zanzare, mosche e tutti gli insetti volanti. Certo l’odore potrebbe essere fastidioso anche per voi, però funziona.