Il dolore al collo, che impedisce di girare la testa, rappresenta un dolore molto diffuso, che si manifesta con una rigidità alla nuca che rende difficile girare la testa sia verso destra che verso sinistra.
All’origine di questo disturbo possono esserci varie cause, anche diverse tra loro, che necessitano di cure e trattamenti differenti. Il collo è la parte del corpo che collega la testa al tronco e comprende vertebre cervicali, vasi sanguigni, nervi che controllano la sensibilità delle braccia e il loro movimento e il nervo vago che si espande dalla testa verso tutto il tronco.
La maggior parte dei sintomi che provocano il dolore al collo sono causati da una postura scorretta. Il dolore alla cervicale, però, è anche sintomo della degenerazione naturale delle vertebre del tratto superiore della colonna vertebrale che avviene con l’avanzare dell’età.
II dolore al collo, talvolta, può essere risolto con l’assunzione di farmaci antinfiammatori o pomate mirate ed applicabili per contratture alla cervicale. Nel caso di un dolore persistente e cronico, è consigliato un trattamento mirato eseguito da un fisioterapista che, generalmente, accompagna il trattamento ad una terapia farmacologica ideale per il rilassamento dei muscoli.
Le cause del dolore al collo
Il dolore al collo, nei casi più severi, può provocare intorpidimento delle mani e si accompagna ad altri sintomi come mal di testa, nausea, vertigini e disturbi alla vista. Si tratta di un dolore contraddistinto da violente fitte dovute ad una contrattura improvvisa della cervicale e dei muscoli del collo.
Tra le cause più comuni troviamo la postura, la vita sedentaria o la scoliosi, causata da un errato allineamento dei cuscinetti intervertebrali. Altre cause più comuni e frequenti sono i problemi muscolari causati da traumi acuti, come nel caso del colpo di frusta di un incidente. Queste cause possono essere risolte facilmente con trattamenti fisioterapici, farmaci mirati o rieducazione in acqua.
La cervicalgia, invece, può manifestarsi per uno sforzo non adeguato, un carico eccessivo e a causa di un’eccessiva tensione del muscolo scheletrico causato da ansia o stress. Nella maggior parte dei casi, si riscontra una lieve alterazione delle strutture nella zona delle prime vertebre della colonna, che comprende muscoli, legamenti, articolazioni posteriori e dischi intervertebrali.
I sintomi del dolore al collo
Il dolore al collo, generalmente, si manifesta in modo acuto al risveglio o quando si compiono dei movimenti. Quando la causa ha origine muscolare, non è molto forte e si estende dalla testa alle spalle. Se l’origina del dolore proviene da alterazioni delle articolazioni vertebrali, possono apparire vertigini, nausea e formicolii alle braccia.
Nella forma cervico-brachiale, il dolore si irradia fino alla mano e, in alcuni casi, può interessare entrambi gli arti superiori. Nella forma cronica, il dolore al collo compare gradualmente e si presenta in seguito al mantenimento di una postura scorretta.
Ci sono dei sintomi che interessano anche il collo e richiedono un tempestivo intervento medico, come nel caso di un dolore molto intenso nella parte anteriore del collo, accompagnato da febbre, perdita di forza e insensibilità. Dopo un trauma, in presenza di dolore intenso e nausea, è consigliato di eseguire un controllo medico tempestivo che evidenzi o meno delle importanti condizioni cliniche.