Effetti Benefici della Birra

La birra è una bevanda molto antica, che risale addirittura ai Sumeri e agli Egizi. E proprio nell’Antico Egitto veniva assunta anche dai bambini in quanto considerata una vera e propria medicina. Naturalmente con le dovute precauzioni del caso.

Ai giorni nostri il settore della birra è diventato molto fiorente e di moda, questo ha portato molte persone ad iniziare a produrre birra in casa o ad aprire piccoli birrifici… ma vediamo quali sono gli effetti benefici della birra!

Studi scientifici sulla birra

Oggi che la birra viene prodotta a livello industriale oppure artigianalmente, sappiamo bene che non dovremmo esagerare con le quantità. In compenso gli studi scientifici hanno anche dimostrato che si tratta di una bevanda benefica per il nostro organismo.

Dalla parte del cuore, dell’intestino e delle ossa

Secondo i ricercatori di Harvard la birra ridurrebbe del 30% il rischio di malattie cardiache. Inoltre alzerebbe il livello di colesterolo buono, che contribuisce a prevenire l’ostruzione delle arterie. Naturalmente sempre se bevuta in modica quantità. Perché conosciamo altrettanto bene i rischi del consumo smodato di alcool sulla nostra salute. Inoltre contrasta la pressione alta, diminuendo il rischio di infarto.

Questa bevanda sarebbe un ottimo toccasana anche per la digestione. In particolare la birra scura contiene un grammo di fibre ogni 300 ml di prodotto. Si tratta di certo di quantità minime, ma comunque maggiori rispetto al vino, che ne è del tutto privo. Una carenza di fibre potrebbe avere ripercussioni sull’apparato digerente e su quello intestinale.

Nella birra ci sono elevate quantità di silicio, che ha un effetto molto positivo sulla salute ossea. In base agli studi effettuati all’Università di Tufts nel 2009, individui che assumevano birra una o due volte al giorno avevano una densità ossea maggiore. In compenso però chi ne beveva quantità superiori aveva un rischio più alto di potenziali fratture.

Birra per i reni

Altri studi realizzati da studiosi finlandesi hanno dimostrato che assumere quantità moderate di birra ogni giorno abbassa la percentuale di sviluppo di calcoli renali. Tra le motivazioni alla base di queste teorie ci sono le funzioni svolte dall’acqua e dal luppolo. Nel primo caso l’acqua contenuta nella bevanda aiuterebbe a far lavorare molto i reni. Per il luppolo invece si tratta di un ingrediente che evita la formazione di pietre.

Pelle e capelli luminosi

Birra non solo per la salute, ma anche per il benessere e la bellezza del corpo. Contiene molte vitamine che contribuiscono alla rigenerazione cutanea. Il risultato è una pelle di certo più levigata e morbida. Per la bellezza delle chiome invece basta risciacquare i capelli con la birra. Grazie all’azione svolta dalle sostanze alcoliche, i capelli alla fine saranno più lucenti e sani.

Per curare il raffreddore

Nella tradizione popolare per placare il raffreddore di solito viene riscaldato il vino rosso. Ma anche la birra calda miscelata con un po’ di miele è un ottimo rimedio contro i malanni di stagione. Contiene infatti una sostanza chiamata umolone che libera le vie nasali e contrasta l’azione dei virus.

Contro insonnia e stress

Bere birra con moderazione è positivo anche per contrastare l’insonnia e lo stress. L’acido nicotinico e la lattoflavina sono due sostanze in grado di favorire un riposo notturno rilassante. Inoltre due bicchieri quotidiani di birra contribuiscono ad abbassare i livelli di stress e ansia legati al lavoro. Come per altre bevande alcoliche, il consiglio però resta sempre quello di bere con moderazione e responsabilità.

Ilian

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto