La cellulite è un’alterazione del tessuto cutaneo che non si combatte solo con creme e interventi più invasivi come radiofrequenza e cavitazione estetica, ma anche seguendo una corretta alimentazione. Di seguito trovate una serie di cibi che “aiutano” a ridurre le antiestetiche fossette.
Salmone
È ricco di antiossidanti, che riducono le cellule adipose della cellulite. Gli acidi grassi omega-3 presenti nel salmone ” riducono l’appetito e l’infiammazione a basso livello e riparano e rafforzano il tessuto cutaneo e le fibre”. Tutto ciò riduce l’accumulo di tossine all’interno dei vasi sanguigni e migliora la circolazione.
Semi di girasole
Sono una buona fonte di vitamina E, potassio e zinco, nonché vitamina B6. La B6 non solo aiuta a metabolizzare le proteine che rafforzano e riparano il tessuto connettivo, ma è anche un diuretico naturale, che elimina l’eccesso di acqua e il gonfiore che può rendere la cellulite più visibile.
Peperoncino di cayenna
La vitamina B6 di questi peperoncini ripristina e fortifica il tessuto connettivo, rendendoli un’arma eccellente nel combattere le fossette indesiderate. La ricerca mostra anche che la “capsaicina” dei peperoncini piccanti può aumentare il metabolismo fino al 25% per tre ore dopo averle mangiate. Questo rende il tuo corpo efficacemente nel bruciare le calorie, il tutto aiuta nella perdita di grasso. Migliora anche il flusso di sangue, eliminando le tossine e riducendo i depositi di grasso sotto i cavi connettivi.
Mirtilli
migliorano la produzione di collagene, creando nuovo tessuto cutaneo. Ciò migliora il tono e la struttura della pelle. Ma non è tutto: queste bacche scure contengono anche antiossidanti, che abbattono il grasso attaccato al tessuto connettivo. Ciò consente alla pelle di tenere a bada il grasso sottostante .
Aceto di sidro di mele
Ottimo per il condimento di insalate, questo aceto di potassio, magnesio e calcio “elimina le tossine e allevia la ritenzione idrica intorno alle cosce e allo stomaco”. Il risultato: gonfiore ridotto e cellulite in meno. Aiuta anche ad eliminare gli ormoni dello stress, a disintossicare il fegato e a riequilibrare la produzione di estrogeni, che contribuisce a ridurre la cellulite. Inoltre, l’aceto di sidro di mele può anche aiutarti a perdere peso . Meno grasso significa meno cellule adipose localizzate.
Te’ verde
Il principio attivo Epigallocatechin gallato, o EGCG che si trova nel te’ verde accelera il metabolismo e brucia i grassi. Ciò impedisce l’espansione delle cellule adipose che causano la cellulite. Inoltre, la piccola quantità di caffeina del tè funziona con l’EGCG per scovare le tossine e disidratare il grasso, che minimizza le cellule riducendo il raggrinzimento. Quindi perché non il caffè? Le sue quantità elevate di caffeina si disidratano troppo, il corpo trattiene i liquidi e le tossine che espandono il grasso sotto la pelle.
Olio di Oliva
Uno dei principali errori di tutte le donne: la paura del grasso. L’olio d’oliva fornisce al corpo grassi e polifenoli monoinsaturi non così pesantemente lavorati che mantengono sana la tiroide. Una tiroide correttamente funzionante stimola il metabolismo, brucia i grassi e stimola le cellule per la ri-costruzione del collagene della pelle, tutto ciò che riduce l’espansione delle cellule grasse e ispessisce la pelle per coprire la cellulite. Cuocere l’olio d’oliva a basse temperature e cospargerlo a crudo su verdure ricche di fibre è l’ideale.
Cioccolato fondente puro
Il cacao naturale è ricco di antiossidanti, che abbattono il grasso e migliorano la funzione di tutte le cellule, comprese quelle per la costruzione della pelle. La caffeina aiuta a disidratare le cellule adipose sotto la pelle, uniformando la superficie.
Humus
è un alimento a basso indice glicemico, il che significa che il tuo corpo può usarlo in modo efficiente per produrre energia, con conseguente riduzione delle cellule grasse e riduzione della comparsa o prevenzione della cellulite. Non che l’humus faccia diminuire la cellulite ma questo cibo apporta solo una piccola quantità di glucosio nel sangue, causando un rilascio minimo di insulina. Poiché l’insulina è un ormone che accumula di grasso, mangiare cibi a basso indice glicemico impedisce alle cellule adipose di espandersi e formare cellulite.