Oggi con questo articolo vogliamo cercare di fornire una risposta alla domanda che ci è stata spesso posta: “l’alga spirulina aiuta a dimagrire?”
L’alga spirulina, è un’importante alga tipica dei climi tropicali, cresce presso laghi di acqua salata.
Risulta essere un alleato molto prezioso per il nostro benessere e la nostra salute grazie alle sue diverse proprietà terapeutiche.
Nasce come alimento degli Aztechi e delle altre popolazioni di Messico e Cina, oggi è diventato un integratore molto importante per la nostra dieta.
Come si presenta?
L’alga spirulina è composta da piccole foglioline che presentano una colorazione verde intensa. Contiene molte proteine e sopratutto il calcio vegetale, importante alleato della salute.
Che sostanze contiene l’alga spirulina?
L’alga spirulina è ricca di:
- Proteine: sono presenti fenilalanina, leucina, metionina ed altri importanti amminoacidi;
- Acidi grassi: come ad esempio gli omega 3 e 6, importanti per mantenere bassi i livelli del colesterolo;
- Vitamine: importantissimi integratori naturali per il nostro organismo.
- Sali minerali: fondamentali per darci le energie necessarie.
Proprietà e valori nutrizionali
La spirulina viene consigliata come integratore nei regimi alimentari dietetici dato il suo bassissimo apporto calorico. Inoltre ha un elevato senso saziante grazie ad uno dei suoi contenuti principali ossia la fenilanina che riduce naturalmente il senso di fame.
La spirulina infatti viene usata anche da sportivi come integrazione alle loro diete ipocaloriche e bilanciate per aumentare o mantenere la massa muscolare.
Si può affermare quindi che l’alga spirulina non fa dimagrire come molti prodotti e integratori cercano di far passare. In realtà però l’alga spirulina può aiutare in maniera importante al mantenimento del peso e al suo calo proprio per le proprietà suddette, aumentando il senso di sazietà e fornendo energia grazie al potente carico di vitamine che contiene, consentirà di fornire le energie necessarie al nostro corpo per affrontare le fatiche di tutti i giorni ed allo stesso tempo ridurre il senso di fame e quindi inibire la voglia di spuntini spezza fame o di sgarri che vanificherebbero gli sforzi fatti durante la dieta. Per questo viene definito integratore, perché ci aiuta a mantenere il regime alimentare senza fatica.
Inoltre contiene acidi grassi, fondamentali per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, attutire l’ipertensione e fluidificare il sangue. Non solo, i suoi contenuti garantiscono anche un’azione antinfiammatoria.
Per approfondimenti leggi questo articolo sull’uso e consumo dell’alga spirulina.
Come si assume l’alga spirulina?
Per prima cosa, bisogna scegliere se optare per le compresse, ottime perché si possono portare sempre dietro ed è molto facile assumerle, oppure sotto forma di polvere che può venir diluita nel tè, nelle tisane, verdure e zuppe, ed ha un’azione sicuramente maggiore rispetto le altre alternative.
Bisognerà verificare sempre che l’alga fornita sia di buona qualità.
Si consiglia di assumere tra il grammo ed i 5 grammi quotidianamente, essendo un integratore si consiglia di iniziare con una dose più bassa per poi aumentarla.
La spirulina non presenta effetti collaterali noti.