L’alimentazione estiva: quali cibi sono consigliati?

Cosa consumare durante i mesi caldi ? ecco qualche consiglio sull’alimentazione estiva

L’estate è il momento dell’anno in cui il corpo perde maggiori quantità di liquidi ed ha quindi bisogno di una giusta re-idratazione. Ovviamente bisognerà fare attenzione anche ai tipi di alimenti da consumare, vietati i cibi cosiddetti “pesanti” come carni rosse, fritti, bevande gassate o anche alimenti eccessivamente zuccherosi. Ricordate che potrebbero compromettere l’attività intestinale e digestiva. Preferite quindi alimenti leggeri e ricchi di acqua, Sali minerali e vitamine.

Fra questi troviamo sicuramente la frutta, la verdura ed i cereali.

Di seguito l’alimentazione ideale per i mesi estivi.

Alimentazione estiva: la frutta

In estate, soprattutto nei mesi più caldi, il nostro corpo produce una maggiore dissipazione di calore e tutto ciò avviene tramite il sudore. L’aumento di sudorazione porta quindi a richiedere un maggior apporto idrico alla nostra dieta giornaliera, è consigliato alimentarsi con prodotti ad alto contenuto di acqua e Sali minerali. Medici e specialisti consigliano di bere almeno 1 litro e mezzo d’acqua al giorno, noi vi consigliamo di aggiungere anche frutta di stagione alla vostra dieta giornaliera. Frutti come melone, cocomero, pesche, arance, sono ricchi di acqua e di solito ne contengono almeno l’80%.

Inoltre, la frutta è facilmente digeribile e contribuirà alla termoregolazione del corpo. Inoltre questi frutti contengono un alto contenuto di vitamine e Sali minerali. Da evitare invece frutta secca come noci, nocciole, arachidi e così via.

La verdura

Altri alimenti assolutamente da inserire nella dieta estiva sono le verdure. Stesso discorso della frutta, questi alimenti contengono vitamine e Sali minerali che aiuteranno nella termoregolazione del corpo. Non contengono quantità elevatissime di acqua come la frutta, ma comunque riescono ad apportare idratazione al vostro corpo. Via libera quindi ad ortaggi come pomodori, peperoni, zucchine, melanzane, carote, cipolle e così via.

Anche le verdure sono facilmente digeribili e quindi non andranno ad intaccare il processo digestivo. Vi faranno sentire leggeri e soprattutto freschi. Ottime anche le verdure “verdi” come spinaci, broccoli, verza, insalata ecc..

Assolutamente da evitare grigliate di carne rossa, pasti caldi e soprattutto fritture. La frittura deve essere abolita dalla dieta estiva.

Consuma cereali nella tua Alimentazione estiva

Oltre a garantire una sana igiene intestinale, i cereali contribuiscono ad apportare al corpo i giusti principi nutrizionali.

Praticamente perfetti per l’estate i cereali come farro, orzo, grano saraceno, avena, kamut, miglio, amaranto e quinoa sono particolarmente indicati per una corretta nutrizione. A questi potete aggiungere anche il riso (che non è un cereale) che potete tranquillamente alternare agli altri. Potete creare delle fantastiche “insalate” con cereali e verdure, fresche e nutrienti. Se invece proprio non riuscite a stare lontani da carne e pesce, potete prediligere pesce azzurro e carni bianche.

Via libera quindi ad alici, sarde, sgombro oppure pollo e tacchino; in piccole dosi potete aggiungerle ai cereali in modo da creare un alimento più gustoso.

Ilian

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto