Lo sport nei bambini

Lo sport è importante per la salute, e in particolare per quella dei bambini, inoltre è una pratica che serve a favorire lo sviluppo delle loro doti sociali e il loro spirito di squadra. Ottenere dei successi può aiutare i bimbi ad accrescere la propria autostima, e anche trovarsi di fronte agli insuccessi può essere molto educativo, offrendo ai bambini un insegnamento importante quello di puntare sempre a migliorare se stessi.

Principali benefici dello sport nei bambini

L’attività sportiva svolta in maniera equilibrata e con regolarità contribuisce a un corretto sviluppo dell’apparato osseo e di quello muscolare, inoltre aiuta a combattere uno stile di vita che sta andando sempre più diffondendosi, ossia quello della sedentarietà. Troppo spesso i bambini trascorrono la maggior parte del loro tempo seduti, fra la scuola e i compiti, ma anche quando guardando la televisione, riservando all’attività sportiva e all’aperto solo una piccola porzione della loro giornata. Queste abitudini scorrette contribuiscono a favorire il fenomeno dell’obesità giovanile, unite anche ad un’alimentazione troppo spesso scorretta, caratterizzata dalla predilezione di cibo altamente calorico, il cosiddetto cibo spazzatura. Oltre a contrastare la sedentarietà e l’obesità e quindi ad aiutare a mantenere uno stile di vita sano, lo sport aiuta anche la psiche. Infatti, praticare attività sportive sia solitarie che di gruppo aiuta ad alleviare lo stress e la tensione emotiva. Se parliamo di sport di gruppo inoltre, il confronto con gli altri aiuta a superare problemi di timidezza e a creare dei rapporti di amicizia.

Sana competitività

Lo sport è una sfida con se stessi, ci permette di misurarci con i propri limiti e di porci come obiettivo il miglioramento costante di noi stessi. Il valore della competitività e il saper accettare la sconfitta sono lezioni importanti per un bambino, che in questa fase delicata della crescita tenderà a non accettare con facilità la sconfitta. È importante far comprendere ai bambini che l’importanza dello sport e la pratica dell’attività sportiva non devono essere finalizzate al mero risultato, ossia la vittoria, ma che è importante, piuttosto, divertirsi e collaborare.

Rispetto delle regole

Qualsiasi sia lo sport che il bambino si troverà a praticare, dovrà presto imparare che ci sono delle regole precise da rispettare. Inoltre gli sport aumentano l’autostima del bambino e gli insegnano ad avere rispetto per se stesso e per chi lo circonda. Praticare uno sport può essere un ottimo metodo per accettare se stessi, per le proprie doti e anche per i propri difetti.

Scelta dello sport

Non esiste una regola, lo sport deve essere scelto in base all’interesse del bambino, è importante quindi che gli venga data la possibilità di provare più esperienze possibili prima di scegliere lo sport più adatto, invece di indirizzarlo direttamente verso una disciplina specifica. Il bambino troverà da solo con l’esperienza, lo sport in cui si riesce a identificare meglio, per la sua indole caratteriale e anche quello per cui è più portato fisicamente.

Sport agonistico

Praticare sport a livello agonistico può essere un’esperienza davvero unica per un bambino perché gli consente di sfidare se stesso, di sentirsi partecipe di una squadra e di misurare le proprie capacità. Il confronto con gli altri è sempre un’esperienza positiva, da cui si può imparare per tendere sempre a migliorarsi. Tuttavia lo sport agonistico richiede una notevole dose di impegno e la competitività può arrivare a mettere il bambino sotto pressione, portandolo anche a trascurare l’impegno scolastico e le altre attività. È importante seguire quindi molto attentamente il percorso sportivo del bambino e far si che lo sport non diventi un fattore di stress. Per questo motivo il ruolo dei genitori è fondamentale e deve far sì che i bambini si impegnino nello sport per passione e non per il solo fatto di voler assecondare le aspettative dei genitori e le loro pressioni.

Perché fare sport è importante

– riduce la sedentarietà

– aiuta a sviluppare il sistema osseo e muscolare

– migliora l’umore e riduce lo stress

– migliora la socializzazione

– insegna la sana competitività

– migliora l’autostima

Ilian

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto