Mani screpolate: quali sono le cause e i rimedi

Avete spesso le mani screpolate? Il problema potrebbe essere dovuto a una serie di fattori. L’inverno è sicuramente la stagione in cui potremmo avere più difficoltà a tenere le mani idratate. Il gelo, infatti, crea delle spaccature lungo le mani: avere le ragadi alle nocche è una condizione comune a molte persone.

Esaminiamo le cause e i rimedi di questa condizione.

Per risolvere la situazione, possiamo decidere di affidarci ai rimedi naturali, oppure andare in farmacia e farci consigliare. Di sicuro, la cosa più importante è fare qualcosa nell’immediato.

Cause delle mani screpolate

Anzitutto, comprendiamo le cause di questo problema, in modo tale da cercare di prevenire il più possibile. È solo colpa del freddo o è anche una questione genetica?

  • Stagione invernale e basse temperature: quando le temperature cominciano a scendere, purtroppo potremmo avere maggiori disturbi alle mani, non solo al nostro organismo. Dobbiamo proteggersi dal raffreddore, dalla tosse, ma anche dalle screpolature! Vi consigliamo di indossare sempre i guanti, soprattutto quando uscite all’aperto o quando lavate i piatti;
  • Uso di detergenti aggressivi: soprattutto in inverno è bene affidarsi a detergenti più delicati, non solo per lavare i piatti, ma anche per la pelle. Proprio per colpa delle basse temperature, dobbiamo prendere maggiori precauzioni;
  • Genetica e pelle molto sensibile: ci sono persone che hanno la pelle più o meno sensibile. In base a questo fattore, possiamo scegliere le creme migliori per noi e riuscire ad evitare che le ragadi ci diano il tormento sulle nocche in particolar modo. Cercate dei prodotti con pH compatibile con la vostra pelle.

Migliori tipologie di creme per le mani screpolate

Quali sono le migliori tipologie di creme da utilizzare per evitare di peggiorare la situazione?

Una crema molto utile è l’antibatterica. Prima di tutto dovete lavare la ferita; in seguito, potete tamponarla con una garza sterile e utilizzare piccole dosi di crema con proprietà antibatteriche.

Se, invece, avete delle microlesioni non sanguinanti, vi consigliamo di utilizzare una crema idratante corposa e soprattutto grassa.

Vi diamo una piccola dritta per scegliere la crema. Dovrebbe contenere, infatti, i seguenti ingredienti: glicerina, pectine, mucillagini, sorbitolo e acido ialuronico. Queste sostanze sono super nutrienti e ci aiutano ad ammorbidire la pelle.

Ricordate che è importante mantenere idratata la pelle con un’ottima crema per le mani. Si possono comprare sia in negozio che in farmacia, ma onestamente preferiamo la seconda scelta perché potremo ricevere dei consigli, in base alla tipologia di pelle, da un dottore esperto.

Come prevenire le mani screpolate in inverno e rimedi naturali

Sappiamo che la prevenzione è la scelta migliore da ogni punto di vista, vediamo dunque come poter evitare di incappare in questo fastidioso problema.

  • Per prima cosa bisogna bere molta acqua per rimanere idratati. E’ stato dimostrato che una dieta povera di vitamine e di sali minerali può contribuire alla formazione di spaccature lungo le mani. La nostra pelle appare visibilmente più disidratata e soggetta a crepe.;
  • Eventualmente, si può valutare di cambiare sapone o detergente liquido per le mani;
  • ogni giorno si può usare del burro di Karitè, noto per le sue proprietà antiossidanti, nutrienti e rigeneranti che lo rendono perfetto per chi soffre di secchezza alle mani. Vi basterà utilizzare il burro anche più volte al giorno, a seconda del bisogno;
  • olio vegetale o gel all’aloe vera: potete fare un composto con olio di oliva (oppure olio di cocco, di mandorle, di argan o di jojoba, a voi la scelta) con un cucchiaio di gel all’aloe vera. Con questo mix, potrete fare un impacco per le mani da tenere per qualche ora;
  • miele: noto per le sue proprietà antibatteriche, può aiutare a disinfettare le ferite. Spalmatelo sulle mani con un cucchiaino di olio di oliva per idratare e il gioco è fatto.

Ilian

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto