Per un terzo di persone ne soffrono almeno una volta al mese ed è ad oggi considerata una delle patologie più diffuse in Italia, si sto parlando del reflusso esofageo.
Il sintomo più evidente è un forte bruciore nella parte centrale del petto con rigurgito delle sostanze acide dovuto ad una digestione lenta e faticosa.
Per questo in questo articolo vi parlo del reflusso esofageo e di qualche rimedio naturale che ho testato e di quelli che mi hanno consigliato di testare.
Questa problematica è riconducibile a molti fattori come ad esempio il malfunzionamento della valvola che separa lo stomaco dall’esofago che si chiama cardias. Un ruolo di primaria importanza viene giocato dai fattori fisiopatologici come la pressione intra addominale delle persone obese.
Per accertare tale patologia si spazia dalla endoscopia ad altri esami più avanzati che permettono di esaminare i movimenti dell’esofago.
Se vi capita di soffrire di reflusso esofageo soprattutto di notte il motivo è che con la posizione supina si favorisce la diffusione all’indietro dei succhi gastrici, ecco spiegato il mistero.
Il principale accorgimento si basa sul controllo del peso corporeo con consumo di pasti limitati e frequenti e con uno stile di vita corretto ed attività fisica.
Inoltre, sebbene non sia stata accertata al cento per cento pare che lo stress favorisce i meccanismi che producono la ipersecrezione gastrica che fanno in sorgere la sintomatologia.
Rimedi Naturali per Cercare di Combattere il Reflusso Esofageo
L’organismo per difendere lo stomaco dall’acido cloridrico sviluppa degli acidi ossia “l’acido stato” che serve a mantenere i livelli di acidità una volta che si finisce questa azione protettiva i tessuti sottostanti e tutto l’organismo si infiammano.
Ecco alcuni rimedi naturali per cercare di prevenire o in qualche modo ridurre il fastidio dovuto dal reflusso esofageo:
- Un bicchiere di acqua e limone a prima mattina sono una buona abitudine per preservare la giusta acidità dello stomaco e fare in modo che l’attività digestiva si attui in modo corretto.
- Lamalva,una pianta ricca di mucillagini ed è riconosciuta per le sue proprietà benefiche su intestino e gola.
- L’altea, conosciuta principalmente per alleviare problematiche respiratorie, ma un po’ meno note sono le sue capacità emollienti, lenitive e protettive.
- La piantaggine, anche questa come la Malva è una pianta molto ricca di mucillagini ed hanno un effetto lenitivo ed antinfiammatorio.
- L’aloe. Le proprietà di questa fantastica pianta medica sono molteplici, infatti può essere usata come antinfiammatorio, analgesico, antibiotiche, lenitive. Nel nostro caso l’estratto di Aloe Vera gel è rinfrescante e rigenera la mucosa, per ridurre il dolore.
- La liquirizia è utile in quanto risulta essere un antinfiammatorio per la mucosa gastrica proprio perché contiene la mucina che è utile all’acidità gastrica.
- La Boswelia è un’ottima pianta esotica che stimola la rigenerazione cellulare della mucosa gastrica.
Reflusso Esofageo e Rimedi Naturali, Conclusioni
Dopo aver testato i consigli naturali che vi ho appena elencato però mi sento in dovere di dirvi che il passaggio abbondante e continuo dei succhi gastrici nell’esofago provocano danni sulla mucosa.
Con complicanze come erosioni ed ulcere e complicanze come la stenosi o processi infiammatori a carico della laringe, della trachea e problemi di bronchi.
Ecco se il fastidio persiste e i rimedi naturali non funzionano è sempre meglio recarsi da uno specialista per programmare un’azione più diretta e magari più efficace.