L’alga spirulina è una microalga classificata tra i cianobatteri dal colore azzurro verde e si trova nei laghi per lo più salati con acque calde ed alcaline.
Viene usata per le sue molteplici proprietà terapeutiche e nutrizionali. Contiene delle proteine con qualità molto elevata infatti ha tutti gli amminoacidi essenziali 8 circa che sono la fenilalanina, l’Isoleucina, la leucina, la lisina, la metionina, la treonina, il triptofano, e la Valina.
Sta diventando un’alga molto comune, soprattutto negli ultimi anni sono cresciuti anche le informazioni su questo prodotto e tantissimi siti parlano dell’alga spirulina e delle sue proprietà terapeutiche (link ->http://buonenotizieonline.it/alga-spirulina-proprieta-terapeutiche/) , che ha come missione di consigliare tutti i prodotti Bio legati a quest’alga.
Qualche Info Sull’Alga Spirulina
La spirulina è stata fonte fondamentale di cibo per il popolo degli Aztechi ed anche per le altre popolazioni dell’America centrale.
La si coltivava nei laghi del Messico e della Cina ma anche in Ciad inoltre può essere seccata e introdotta in una specie di torta dal nome “dihe’” e viene così utilizzata per preparare brodi o aggiungerla alle verdure.
E’ considerata l’alimento del XXI secolo per i suoi contenuti nutritivi che sono conosciuti dagli anni 90 perché la NASA l’ha introdotta nell’alimentazione a lunga durata degli astronauti.
E’ un alimento completo in quanto contiene sia le proteine che sono molto facilmente assimilabili dal nostro organismo, sia il calcio vegetale che pare sia un ottimo anticancro, ha i sali minerali come ferro sodio, magnesio, manganese, iodio e potassio possiede la vitamina A, D, K e quelle del gruppo B.
Proprietà dell’Alga Spirulina
Ha un basso contenuto calorico per cui si usa molto nelle diete anche perché riduce il senso di fame in quanto contiene fenilanina che agisce sul sistema nervoso quindi è anche molto usata dagli sportivi per il suo giusto apporto nutrizionale e serve anche alle donne in stato di gravidanza.
Inoltre, proprio per la presenza di amminoacidi ha un ruolo fondamentale nella riduzione del rischio cardiovascolare, ha una azione antinfiammatoria e abbassa i livelli di colesterolo.
Serve a purificare la pelle e disintossicare l’organismo. L’importante è verificare che sia di buona qualità e accertarsi della sua provenienza. La dose consigliata va da 1 a 5 grammi al giorno
Usi della spirulina
La spirulina in polvere viene principalmente utilizzata come:
- Integratore naturale: Essendo ricca di vitamine, proteine, acidi grassi essenziali e minerali, la spirulina può essere utilizzata come un ottimo integratore naturale nei cibi. Infatti, questa alga azzurra può essere facilmente utilizzata in diverse ricette.
- Ricostituente e disintossicante: Gli antiossidanti presenti nella spirulina aiutano a combattere l’invecchiamento e i radicali liberi, regolando la produzione di collagene e tonificando il tessuto della pelle, rendendola morbida ed elastica.
- Aiuto per le mestruazioni: Grazie alla presenza di ferro e di vitamina A ed E, la spirulina può essere utilizzata per regolarizzare il funzionamento delle ovaie, ma anche per ridurre i dolori e la spossatezza.
- Aiuto contro le malattie cardiovascolari: Ricca di vitamina F e vitamina E, la spirulina può essere utile per abbassare i rischi di coagulazione del sangue, nonché di depositi di colesterolo.
- Rimedio contro l’acne: La spirulina può rivelarsi un valido aiuto anche contro l’acne, poiché il suo apporto di vitamina A è in grado di aiutare la pelle a regolare la secrezione sebacea. In questo modo, si riducono le infiammazioni della pelle e si previene la comparsa dell’acne.
- Rimedio contro l’ansia: Magnesio e vitamine, ampiamente presenti nell’alga spirulina, possono essere utili per combattere gli stati d’ansia.
- Alleato per la salute dei capelli: La vitamina B della spirulina può rivelarsi molto utile per conferire maggiore lucentezza ai capelli, risanando capelli deboli, grassi e sfibrati.
Migliori Marche dell’Alga Spirulina
Questo fantastico prodotto negli ultimi anni sta avendo molto successo tra la maggior parte dei consumatori, per questo sono in constante crescita le aziende che lo producono o che lo commercializzano.
Di seguito inserisco per te quelli che per me sono i migliori brand:
- Spirulina Maxi Slim (vedi www.spirulinacompresse.it)
- Now Spirulina biologica certificata per alimenti in polvere in purezza;
- Spirulina Bioearth, uno dei brand più conosciuto in Italia. E’ possibile comprarlo su Amazon, ma anche su altre piattaforme, ed è anche facilissimo trovarlo all’interno di negozi tradizionali.
- Spirulina Bio Marcus Rohrer, sicuramente la marca di Alga Spirulina più conosciuta al mondo. Il brand è stato il pioniere nella vendita e si può trovare praticamente ovunque.
- Spirulina Bio Life
- Mercola Spiru-Blue
- Healthforce Spirulina Manna
- Spirulina hawaiana pura
Alga Spirulina, Conclusioni
Ovviamente non è un’alga miracolosa, così come tutte le cose di questo genere bisogna considerare tutti gli aspetti prima di usarle come elementi principali di diete o addirittura come sostituti alla medicina tradizionale.