Ogni anno in tutta Italia vengono organizzati numerosi eventi di grande successo e spessore. Analizziamo nello specifico la nostra capitale, la città di Roma, luogo ricco di storia artistica, culturale ed architettonica, risalente quasi a 3000 anni fa, che si è diffusa anche attraverso i diversi spettacoli che negli anni sono stati rappresentati nei più prestigiosi palchi italiani.
Sono diverse le tipologie di eventi che possono richiedere la presenza di un palcoscenico, come ad esempio:
– Concerti;
– Sfilate di moda;
– Spettacoli teatrali;
– Musical;
– Ecc..
Nell’organizzazione di un qualsiasi tipo di evento, il palco è uno degli elementi più importanti da valutare, perché è proprio questa zona rialzata che aiuta a focalizzare l’attenzione degli spettatori sulla rappresentazione in atto.
I vantaggi del noleggio
L’acquisto di un palcoscenico viene visto sempre meno come un investimento da parte delle aziende, poiché viene utilizzato mediamente un paio di volte all’anno; ed è per questo motivo che, al giorno d’oggi, la soluzione più conveniente è il noleggio, cioè un contratto con cui si cede in uso provvisorio, generalmente qualsiasi bene, dietro corresponsione di una certa somma.
I vantaggi del noleggio di un palco riguardano il personale tecnico e il risparmio di magazzino. Per quanto riguarda i professionisti, non vi è più la necessità, da parte di aziende o privati, di assumere tecnici esterni per la montatura e la smontatura del palco, in quanto il contratto di noleggio include al suo interno la messa a disposizione di un team di tecnici esperti e qualificati che lavorano in totale sicurezza.
Un ulteriore vantaggio, già sopra indicato, riguarda il risparmio del magazzino di un’eventuale azienda, la quale attraverso il noleggio non deve preoccuparsi di trovare un posto nel suo magazzino per disporre la struttura, in quanto è l’agenzia di noleggio che si impegna a trasportare sul luogo dell’evento e a portare via il palcoscenico una volta terminato quest’ultimo, garantendo un risparmio in termini di spazio nel magazzino al noleggiatore, cioè l’azienda che richiede il noleggio.
Le principali agenzie di noleggio a Roma
Vi sono moltissimi esempi di agenzia di noleggio palchi a Roma, così che chiunque lo desideri ha tutte le possibilità di trovare la più adatta e conveniente alle sue esigenze.
Qui di seguito alcuni esempi delle suddette agenzie di palchi a Roma:
– NoSilence;
– Eventime;
– Noleggio Roma srl;
– Croppo 2000;
– Promonoleggi;
Queste ultime e molte altre agenzie di noleggio indirizzano in modo particolare la loro attenzione non solo sulla funzionalità delle proprie strutture, ma anche sull’estetica, in quanto in questo modo incrementano la loro opportunità di dimostrare il proprio valore e farsi conoscere maggiormente da ipotetici futuri clienti.
È molto importante da sottolineare, inoltre, che al fine di abolire ogni tipo di ostacolo e far in modo che chiunque possa partecipare ad un evento, è possibile far costruire scivoli appositi per le persone disabili, stabilendo uguaglianza e medesima opportunità.
Caratteristiche generiche dei palchi
I palcoscenici possono essere costruiti in qualsiasi luogo, in quanto sono regolabili in altezza e generalmente misurano dai 60cm ai 90cm; inoltre, esistono i cosiddetti palchi layer, i quali possono raggiungere altezze superiori.
In caso di pioggia, le agenzie di noleggio possono fornire al cliente la copertura del palco.
Tutti i palchi devono essere omologati e vengono forniti al cliente con la dichiarazione di corretto montaggio.
A seconda dell’esigenza del cliente, i palchi possono essere costruiti con diversi materiali, ad esempio con parti in acciaio, alluminio o plexiglass.
Per concludere, oltre alle occasioni inizialmente elencate, i palcoscenici possono essere montati per eventi come: feste aziendali, feste private e festival.