Quando si aspetta un bambino, si ricevono da amici e parenti molti consigli come nuovo genitore, ma lavare i vestiti del bambino spesso non fa parte di queste informazioni. Se intendete che il body del vostro bambino abbia un aspetto e un odore dolce e fresco, c’è bisogno di adottare alcune tecniche ed usare prodotti adeguati.
L’importanza di lavare adeguatamente un body
È improbabile che il vostro bambino venga seriamente danneggiato da un body per neonati di buona qualità, ma l’irritazione della pelle o l’allergia potrebbero metterlo a disagio. I bambini infatti possono essere sensibili ad alcuni tipi di tessuti specie se su questi ultimi il brand produttore ha optato per una finitura protettiva. Premesso ciò, lavare il body prima di farlo indossare al neonato è una buona idea per scongiurare il suddetto inconveniente.
Usare dei detergenti speciali
Ci sono detersivi per bucato extra delicati sul mercato e destinati proprio ai vestiti per bambini anche se alcune mamme riducono al minimo il rischio di allergie utilizzando un detergente privo di coloranti e profumo. Per ottimizzare il risultato, è dunque fondamentale scegliere l’opzione che meglio si adatta al vostro budget.
Rimozione delle macchie di base sul body
Il pretrattamento delle macchie aiuta a mantenere i body del vostro bambino come nuovi. Il latte artificiale, gli incidenti con i pannolini e gli alimenti dai colori vivaci possono infatti risultare difficili da rimuovere, ma dedicandoci del tempo a lavorare sulle macchie prima del lavaggio dovrebbe migliorare la percentuale di successo. Un trattamento antimacchia spray o un additivo per bucato consente di gestire la maggior parte delle macchie. Un’altra tattica comune è tuttavia quella di immergere i vestiti macchiati in un po’ di detersivo e acqua calda prima del lavaggio.
Rimozione di macchie ostinate sul body
Per le macchie che non rispondono al trattamento di base sarà necessario un approccio più aggressivo. Preparare quindi un composto di candeggina e acqua calda da spruzzare con un contenitore dotato di ugello per lo spray, serve a detergere le suddette macchie ostinate e di colore bianco. La suddetta sostanza infatti non è indicata per capi colorati, a meno che non si opti per l’acquisto della stessa ma del tipo delicato quindi adatta anche per tessuti non bianchi.
Sfruttare il sole come smacchiatore naturale
Molte persone non sanno che il sole è uno stupefacente, naturale e gratuito smacchiatore. Se infatti siete contrari all’uso di sostanze chimiche che potrebbero danneggiare la cute e body, il consiglio è di provare a lasciare l’indumento al sole. Questo trucco tra l’altro viene spesso utilizzato dalle mamme per sbarazzarsi di macchie persistenti sui pannolini e funziona bene anche su altri vestiti. Un’ora o due al sole servono in definitiva a rendere le macchie meno evidenti o a farle scomparire del tutto, ed è particolarmente indicato per rimuovere quelle di latte materno o artificiale che generalmente creano antiestetici aloni giallastri. A margine va altresì aggiunto che gli indumenti delicati potrebbero deteriorarsi al sole, quindi il consiglio ulteriore è di prestare attenzione con alcuni tipi di tessuti. Particolari colori potrebbero infatti anche sbiadire, quindi sarebbe meglio coprire le parti macchiate del vestitino con un panno bianco.
Optare per un prodotto leggermente abrasivo
Un altro ottimo modo per smacchiare un body per neonati, consiste nel creare una sorta di pasta abrasiva a base di succo di limone e bicarbonato di sodio quindi del tutto naturale. L’acido citrico infatti è un ottimo antisettico, mentre il bicarbonato svolge una leggera ma efficace azione abrasiva riuscendo quindi a pulire a fondo le fibre di cui il body si compone e nel contempo è anche un eccellente mangia odori, ideale per rimuovere quelli rilasciati da urine e feci del neonato.