Houzz è un’applicazione disponibile anche per Android molto interessante dedicata a tutti coloro che vogliono progettare, ristrutturare o modificare l’arredamento della propria abitazione. È utilizzata da milioni di persone in tutto il mondo e sono in tanti anche gli interior designer e gli architetti che la usano per i progetti lavorativi.
Si tratta di un’app molto nota, anche per il fatto che nel 2016 ha vinto il premio relativo alla migliore applicazione dell’anno per Google. Solo questa indicazione dovrebbe essere sufficiente a spiegare quanto sia apprezzata questa applicazione presente sullo store per i dispositivi mobili.
Scopriamone tutte le caratteristiche e le peculiarità in questa recensione curata e sviluppata in collaborazione con lo staff del sito Androiday.com
Come funziona Houzz
Houzz è nata originariamente come una piattaforma su internet utilizzata da professionisti del settore del design. Il servizio internet è diventato nel corso del tempo un vero e proprio punto di riferimento per chi opera in questo campo, tanto che ha subito un’espansione anche attraverso lo sviluppo di un’applicazione per device mobili.
Uno degli elementi maggiormente apprezzati dagli utenti di Houzz è proprio il grandissimo database di foto presente all’interno dell’applicazione. Si tratta di più di 10 milioni di fotografie, che ritraggono delle abitazioni con delle composizioni di arredo davvero particolari. Si tratta di una fonte d’ispirazione per tutti i professionisti che operano nel settore, ma anche per i semplici utenti osservatori che vogliono saperne di più sulle possibilità a disposizione per arredare e progettare la propria casa.
L’app consente anche di utilizzare dei filtri per ottenere delle idee interessanti suddivise per elementi e quindi per prodotti oppure per ambienti. Ad esempio è possibile filtrare i risultati per visualizzare tutte le idee disponibili per la camera da letto.
Non si tratta a tutti gli effetti di un e-commerce, ma l’applicazione di Houzz consente anche di trovare un modo più semplice per contattare un professionista, utilizzando anche l’apposita modalità “preferiti”.
Proprio i preferiti assumono un ruolo molto importante nella gestione delle impostazioni dell’applicazione, perché gli elementi che salviamo tra i preferiti possono essere messi a disposizione della community sulla quale si basa il servizio online. In questo modo è possibile anche inserire opinioni e recensioni e creare degli elementi personalizzati da condividere.
Con il magazine si ha a disposizione un portale sempre ricco con notizie, informazioni e idee provenienti dalla community, per scoprire quotidianamente le tendenze nel settore del design e in quello dell’arredamento.
Le sezioni Ideabook e Sketch
L’area Ideabook dell’applicazione Houzz è molto utile per chi vuole creare una sezione riservata all’interno dell’app. In questo modo si crea un vero e proprio album privato che non viene condiviso con la community, ma che può essere una fonte d’ispirazione per il futuro, in caso di progetti da realizzare in seguito.
L’app Houzz inoltre presenta un’ottima area chiamata Sketch. Si tratta di un interessante ed utile blocco degli appunti. È una delle aree più apprezzate dell’applicazione dedicata al design, perché si configura come uno studio privato attraverso il quale gli utenti possono interagire con l’applicazione in modo unico ed originale.
Ad esempio è possibile inserire delle note alle idee che vengono visualizzate, ma anche aggiungere delle misure, delle informazioni sui complementi d’arredo, adesivi particolari sulle immagini o del semplice testo. Tutto questo può essere applicato direttamente su una foto che è stata estrapolata in precedenza dall’ampio database dell’applicazione mobile.
Tutto si configura come un progetto all’insegna della personalizzazione e della condivisione di idee e di opinioni. Infatti gli utilizzatori dell’applicazione possono studiare e lavorare agli stessi progetti insieme ai professionisti che operano in questi campi.
Tutti gli utenti infatti possono lavorare contemporaneamente su una stessa fotografia, scegliendo tra quelle presenti nel database di Houzz. Ed è un ottimo modo per garantire un ampio processo di collaborazione per la creazione di innovativi progetti di arredamento e di design.