Lead magnet: cos’è e come usarlo

Lead magnet: cos’è

Il lead magnet consiste in un metodo per poter attirare l’attenzione di nuovi clienti e incrementare quindi il business del proprio e-commerce: questo è molto impegnativo al giorno d’oggi e spesso le strategie che vengono utilizzate non sono sufficienti al fine di tenere in piedi la propria azienda. Ebbene, i lead magnet consentono di accumulare clienti e consistono in degli incentivi gratuiti, che vengono contraccambiati con l’indirizzo e-mail e delle informazioni di contatto da parte di questi clienti. Ovviamente l’incentivo scelto deve essere adeguato al target dell’azienda.
Questi indirizzi consentono all’azienda di accumulare i clienti mancati e contattarli, così da renderli nel migliore dei casi clienti futuri. L’offerta o l’incentivo ovviamente deve avere un valore che risulti elevato per il gruppo target, proprio perché il fine di questa strategia consiste nel poter generare quanti più lead (o contatti) possibili. I lead magnet che convertono i possibili clienti in clienti a tutti gli effetti possono giovare all’e-commerce, ma solo se utilizzati al meglio.

Come usarli

Innanzitutto è altamente consigliato di essere specifici, in quanto questa strategia richiede chiarezza: infatti, un argomento mirato può scaturire maggiore successo nel gruppo target e ampliare quindi i propri contatti. Si devono premiare i clienti esattamente con l’incentivo promesso e si deve evitare una iscrizione a una newsletter, oppure un corso che dura più giorni.
Un punto che potrebbe sembrare scontato ma a cui invece si deve badare attenzione è la conoscenza del proprio gruppo target: si deve infatti scegliere un incentivo adeguato a loro, così come informazioni riguardanti cosa desiderano comprare o da dove vengono.
L’incentivo stesso deve ovviamente avere una qualità elevata, al fine di ottenere l’apprezzamento non solo dei clienti abituali, ma soprattutto di potenziali clienti: si consiglia quindi l’utilizzo di immagini professionale e di biglietti da visita.
Si consiglia inoltre di offrire un valore aggiuntivo, come una spedizione gratuita, un e-book o uno sconto: questi sono degli ottimi elementi che possono portare le persone a comprare nel proprio e-commerce e affidarsi ad esso in futuro. E’ fondamentale evitare degli errori di ortografia e scegliere le parole corrette, ossia quelle che permettono ai clienti di affidarsi all’e-commerce e che non cadano facilmente nel banale. Tali frasi devono essere semplici e non troppo tecniche.
Anche la tempistica è un fattore importante: il lead magnet infatti non deve apparire troppo presto nell’e-commerce, in quanto si potrebbe avere l’esatto effetto contrario, ossia dei clienti disinteressati.
Un ulteriore punto fondamentale per poter utilizzare correttamente i lead magnet consiste nelle informazioni di contatto dell’e-commerce così come la ricezione immediata del lead magnet da parte dei clienti. Infatti, se questi non lo ricevono in breve tempo si potrebbe fare una brutta impressione e si potrebbe dare l’idea di non essere professionali a sufficienza. Si consiglia quindi di automatizzare il processo tramite i servizi di posta elettronica.
I lead magnet risultano quindi fondamentali per gli e-commerce che sono alla costante ricerca di nuovi clienti e che utilizzano sempre delle nuove strategie al fine di crescere, e sono perfettamente adeguati a rendere il proprio lavoro più semplice ed efficace, soprattutto se tutti i punti precedentemente indicati vengono rispettati con successo. Infatti, se lo stesso e-commerce è professionale e bada a questi fattori importanti avrà molte più possibilità di avere dei nuovi clienti abituali, i quali decidono di affidarsi all’e-commerce e sostenerlo.

Ilian

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