Un po’ di storia, per cominciare!
Le carte da gioco hanno origini lontanissime nel tempo, si attesta, che uno dei primi popoli a praticare giochi con esse, fu quello cinese. Di conseguenza, è molto probabile, che le carte da gioco, furono inventate, se non proprio in Cina, nel continente asiatico. Alcuni sostengono, che le carte, siano, semplicemente, l’evoluzione del domino.
Dunque, con l’avvento delle carte e con la loro diffusione, dapprima in Asia e successivamente negli altri continenti, cominciarono a nascere, svariate tipologie di giochi. Prima ancora, però, dall’Estremo Oriente, esse cominciarono a diffondersi passando dai paesi arabi del Medio Oriente. Qui, le carte da gioco, nel periodo storico medioevale, vennero trasformate in un modello rassomigliante a quello odierno.
Successivamente, cominciarono a diffondersi anche in Europa, per l’esattezza, a partire dal 1300, grazie all’incremento degli scambi commerciali tra i paesi europei e quelli arabi, cominciando, dunque, ad acquisire un’identità diversa, per ogni paese e regione.
Le carte da gioco, si sono, così tanto evolute, fino ad arrivare sul web. oggi giorno, i giochi di carte digitali ed online, hanno preso il sopravvento sul vecchio modello di carte da gioco, coinvolgendo, non solo un’utenza giovanile, ma toccando, anche, le fasce di età più avanzate.
Essendo nell’era del digitale, oggi, è molto semplice accedere a giochi di carte online, tramite computer, notebook, smartphone, tablet e altri dispositivi del genere. Scopriamo insieme, cosa propone il web, andando ad analizzare e descrivere, alcuni di questi giochi nello specifico.
Per gli appassionati di giochi online un ottimo punto di partenza è www.giochistars.it.
Il solitario
Tra i giochi di carte più conosciuti, sia dagli adulti che dai più giovani, vi è il solitario. Un gioco che nasce, ovviamente, con le carte tradizionali e viene, oggi, riproposto, anche, sul web.
Essendo uno dei giochi di carte più datati, è apprezzato, maggiormente, dalle generazioni passate e dunque, una volta riproposto online, ha fatto si che molta gente di una certa età, si sia avvicinata al mondo del web.
Il gioco consiste nel comporre quattro pile di carte, ognuna delle quali deve avere lo stesso seme, inoltre, le carte, vanno disposte su ogni pila in un ordine ben preciso (dall’asso al re). Solitamente, le carte utilizzate sono quelle francesi.
Per cominciare, si dispongono sette colonne di carte (ovviamente nel gioco online, troviamo tutto già disposto), dove, l’ultima di ognuna, deve essere scoperta. Le restanti carte, andranno riposte lateralmente (di solito in alto, a sinistra del giocatore), in pila e coperte. Il gioco comincia col pescare una carta dal mazzo, coperto, posto lateralmente.
Tale carta, va posta o in alto a destra, a formare una delle quattro pile di cui si è parlato inizialmente oppure su di una delle sette colonne impostate all’inizio, secondo delle regole ben precise, che adesso andremo a spiegare.
Per riporre la carta su di una delle sette colonne, è necessario che la carta scoperta di una delle stesse, sia di colore diverso da quella che si vuole riporre e che sia di numero, subito, inferiore. Ad esempio, se sulla prima colonna troviamo, come carta scoperta, un cinque di cuori, per poter posizionare la nostra carta, pescata dal mazzo a sinistra, dovremmo avere in mano un quattro di fiori o di picche, che sono di colore diverso rispetto ai cuori.
Le carte possono essere spostate da colonna a colonna, singolarmente o in gruppo, sempre con lo stesso metodo, fino a quando il gioco non si sarà concluso, per impossibilità di altre mosse, portando, dunque, il giocatore a perdere la partita. Oppure completando le quattro pile di carte, con i quattro semi diversi, in ordine crescente, portando, stavolta, il giocatore alla vittoria.
La scopa
Un altro gioco di carte, figlio di altri tempi, ben lontani dai giorni nostri, è il gioco della scopa. Solitamente ci si sfida in due o in quattro. Le regole del gioco online, sono le stesse di quello tradizionale. Solitamente si gioca con un mazzo di carte italiano da quaranta.
Il gioco inizia distribuendo tre carte coperte per ciascun giocatore, successivamente si dispongono quattro carte scoperte sul tavolo da gioco (nel caso di scopa online, appariranno a monitor o display).
La partita inizia, quando uno dei giocatori, lancia la prima carta in suo possesso. Se il valore di quest’ultima, coincide con quello di una delle carte scoperte sul tavolo da gioco o con la somma dei valori di più carte scoperte, il giocatore che ha lanciato la carta, prende quella sul tavolo da gioco o la somma di più carte e le conserva coperte, insieme alla carta che aveva in suo possesso.
Se uno dei giocatori, lanciando una delle sue carte, riesce a prendere tutte le carte scoperte, restanti sul tavolo da gioco, si dice che ha fatto scopa (la scopa equivale ad un punto). per capire il numero di punti di scopa di ogni giocatore, ogni qual volta se ne fa una, si tiene una carta scoperta accanto al mazzo di carte vinte, dal medesimo giocatore.
Di seguito vengono distribuite, sempre, tre carte per ogni giocatore, fino all’esaurimento del mazzo e dunque della prima mano. La scopa online, prevede il rispetto dei tempi di gioco. Ogni giocatore ha a disposizione 30 secondi di tempo per decidere la propria mossa e una volta superato il limite, il turno di gioco passa all’altro giocatore.
Sempre nel gioco della scopa online, Il punteggio viene assegnato considerando, i punti di carte (chi prende più carte, ottiene un punto), i punti di scopa (un punto per ogni scopa effettuata), il punto di denari (chi prende più carte di denari, ottiene un punto), il punto di sette d’oro (un punto va a chi riesce a prenderlo), il punto di primiera, ovvero, il punto che viene assegnato, pere le migliori, quattro, carte prese.
Ogni primiera ha un suo valore, Quella dei sette, vale 21; dei sei, vale 18; dei cinque, vale 15; dei quattro, vale 14; dei tre, vale 13 e dei due, vale 12; quella degli assi, vale 16 e quella delle figure, vale 10. Dunque, si può dedurre che il punto di primiera, va dato, a chi ottiene la primiera di valore maggiore. la vittoria della partita, va al giocatore che totalizza per primo 11 punti.
Il poker
Si tratta del gioco di carte per eccellenza, uno tra i più conosciuti al mondo. Giocato, in maniera tradizionale, da tempo quasi immemore, con le carte francesi, come altri giochi del genere, ormai da tempo, ha preso piede la sua versione online. Le versioni del poker, sono diverse, tutte però, hanno le stesse regole di base.
Come appena detto, il gioco del poker, utilizza, un mazzo francese da cinquantadue carte. Si può giocare sia in due che in quattro. Dunque, si comincia distribuendo cinque carte per ogni giocatore. Una volta distribuite le carte, i giocatori hanno la possibilità di effettuare cinque azioni. Il turno di gioco va in senso orario, a partire dal giocatore successivo a chi ha dato le carte.
La prima azione che può fare un giocatore è il check, ovvero, rimanere in gioco senza puntare, sia rimanendo con le stesse, cinque, carte ricevute all’inizio oppure cambiandole (fino ad un massimo di quattro) con quelle del mazzo.
Un’altra azione da poter fare all’inizio della mano di gioco è quella di puntare e poi decidere se cambiare carte o meno. Una volta completato il primo giro, ogni giocatore decide cosa fare. Tra le possibili azioni abbiamo, quella di passare, ovvero di rinunciare a vincere la mano e ritirarsi.
Chiamare, cioè puntare la stessa quantità del giocatore precedente e dunque, continuare a rimanere nella mano, tentando la vittoria. Rilanciare, ovvero, mettere nel piatto una quantità superiore a quella puntata dal giocatore precedente, in modo tale che quest’ultimo, se volesse continuare a rimanere nella mano, dovrebbe aggiungere la quantità restante. in fine, coloro che sono rimasti in gioco, scoprono le carte ed il vincitore del piatto, di quella determinata mano, sarà colui che avrà in mano la combinazione più forte.
Le combinazioni vincenti, in ordine di valore, nel gioco del poker sono: la carta più alta, cioè la carta con il valore più alto. La coppia, ovvero, quando si hanno due carte dello stesso valore. la doppia coppia, cioè quando si hanno due coppie. Il tris, ovvero, quando si hanno tre carte dello stesso valore.
La scala, cioè, quando si hanno cinque carte con valori decrescenti (del tipo 8; 7; 6; 5, 4). Il colore, ovvero quando si hanno cinque carte dello stesso seme. Il Full, cioè quando si hanno una coppia e un tris. Il poker, ovvero quando si hanno quattro carte uguali. La scala colore, cioè, quando si hanno cinque carte con valori decrescenti e dello stesso seme.
Ed in fine, la massima combinazione, ovvero La scala reale, che si verifica, quando si hanno in mano cinque carte, che siano dello stesso seme e in ordine, come ad esempio, un dieci, un fante, una regina, un re ed un asso.