Il VoIP offre notevoli vantaggi nella gestione del centralino telefonico. Se vi siete trovati nella situazione di dover scegliere tra un centralino VoIP e uno analogico sarete curiosi di conoscere le differenze, confrontare la tecnologia, sapere esattamente i benefici e i contro di ogni scelta. Qui di seguito vi elenchiamo le caratteristiche e vi spieghiamo la differenza tra linea telefonica analogica e digitale.
Differenza tra telefono fisso analogico e digitale: tecnologia
La differenza principale tra telefono fisso analogico e digitale è nella tecnologia, in particolare nel modo in cui i segnali vocali vengono forniti.
Il sistema telefonico analogico trasporta i segnali vocali su fili di rame. La tecnologia VoIP trasmette il traffico vocale su internet sotto forma di pacchetti di dati.
In poche parole, questa differenza tra telefono fisso analogico e digitale significa che i sistemi VoIP hanno bisogno di una connessione a banda larga per fare e ricevere chiamate.
Questo permette di eliminare il costoso noleggio della linea fissa analogica e sostituito con un servizio molto più economico.
Allo stesso tempo, una differenza interessante tra telefono fisso analogico e digitale è nel supporto multimediale che diventa molto più semplice con il VoIP.
Il sistema analogico è in grado di trasmettere solo la voce, mentre il sistema VoIP è in grado di supportare voce, video e qualsiasi tipo di multimedia.
In termini economici, il sistema VoIP garantisce un risparmio medio anche del 50% rispetto alla linea fissa e a volte arriva addirittura al 75%.
Differenza tra telefono fisso analogico e digitale: caratteristiche del servizio
Il telefono VoIP permette di collegare le linee di una stessa azienda anche se questa ha sedi dislocate in diverse città. Per una linea analogica questo è impossibile, sono necessari tanti centralini quanti sono gli edifici aziendali.
Entrambi i sistemi offrono un set di base di funzioni di chiamata, con possibilità di inviare, ricevere e inoltrare le chiamate.
Tuttavia la linea VoIP riesce a fare un bel po’ di più a un prezzo più competitivo.
I moderni sistemi telefonici VoIP, al contrario, offrono molte più funzionalità ad un costo inferiore. Per esempio il VoiP, il cui significato è Voice over Internet Protocol, ha alcune caratteristiche avanzate come le videoconferenze che il telefono analogico non è in grado di fornire.
Il telefono VoIP integra voce, messaggistica, condivisione del cloud in un unico posto, che consente al team aziendale di comunicare in un modo più avanzato, in grado di aumentare l’efficienza e la produttività.
Conclusioni
Il costo più basso e la presenza di caratteristiche e di integrazioni rendono la linea VoIP preferibile rispetto alla linea analogica.
Abbiamo visto la differenza tra telefono fisso analogico e digitale, scoprendo come la linea digitale sia in grado di trasmettere non solo la voce, ma anche la messaggistica, file multimediali e videoconferenze. Inoltre il sistema VoIP permette di risparmiare sull’implementazione dei centralini, in quanto un solo sistema VoIP è in grado di integrare le linee di diverse sedi aziendali.