Come scegliere un buon hosting

Hai finalmente deciso di lanciarti nel mondo del web, hai preparato nel dettaglio il tuo sito web, manca solo scegliere l’hosting perfetto per iniziare la propria attività di business! Una decisione non scontata e per nulla semplice; in quanto un buon servizio di hosting è in grado di lanciare il tuo sito ad un livello superiore senza avere il timore di incappare in errori banali e non considerati.

La scelta dell’hosting

La domanda a questo punto si ripete: “Come scegliere il servizio hosting migliore?”
Vediamo quali sono i passi da tenere in considerazione quando si è in procinto di acquistare un servizio hosting.

Il primo punto che devi tener presente quando ti accingi ad acquistare un servizio hosting, è la sua reputazione online: la valutazione degli altri utenti che hanno utilizzato il servizio prima di te è fondamentale in quanto ti permette di comprendere se il sito scelto ha delle reali potenzialità oppure non è altro che uno tra i tanti venditori di prodotti inutili a scopo di lucro.

Il secondo aspetto che bisogna prendere in considerazione è la qualità dei servizi offerti: un servizio di hosting accurato deve poter offrire i servizi necessari allo sviluppatore al fine di portare a termine le sue intenzioni e il suo business; siti che offrono servizi di scarso valore oppure servizi fasulli, non vanno presi in considerazione. Per questo motivo ti consiglio di affidarti a siti web specializzati come ad esempio ” Miglior-Hosting.it “, sinonimo di sicurezza e affidabilità assoluta.

Se vuoi essere sicuro delle tue decisioni e non trovarti su siti fasulli pronti a truffarti il consiglio è quello di affidarsi a dei CMS specializzati, in grado di seguirti passo dopo passo verso la scelta finale del tuo servizio hosting.

Ed infine il terzo parametro da tenere in considerazione sono le tue esigenze: niente di più scontato ma che può risultare l’elemento fondamentale del tuo sito. Lo sviluppatore infatti deve essere in grado di scegliere in totale libertà ciò che più desidera senza avere nessun tipo di obbligo o limitazioni da parte del provider di web hosting.

Facciamo alcuni esempi comuni ma davvero molto importanti e significativi per capire di cosa stiamo parlando:

  • Se è la prima volta che apri un blog o sito web, sei ancora inesperto e non sai come funziona il mondo del web, ti consiglio di acquistare un servizio di hosting economico, in modo tale da non avere delle grosse perdite se il progetto dovesse fallire e non andare in porto.
  • Se la tua decisione è quella di aprire un sito e-commerce all’ultimo grido, le cose si fanno un po’ più complicate; in questo caso dovrai affidarti a dei provider di web hosting in grado di accompagnarti alla creazione del tuo sito. Un’operazione non del tutto semplice ma che può portare a dei grossi risultati se in collaborazione con un sito provider affidabile e sicuro.
  • Se la tua decisione è quella di aprire un blog aziendale o un qualsiasi prodotto per il tuo business, la tua scelta deve ricadere per forza su provider certificati e di alte prestazioni come lo può essere WordPress, il software in grado di aiutarti con la creazione del tuo sito in ogni momento.

Seguendo queste semplici linee guida sarai in grado di capire quali sono i servizi che bisogna tenere in considerazione, mentre quali sono quelli da scartare. Sarai inoltre in grado di capire quello che realmente vuoi, riuscendo così ad aprire finalmente la tua attività personale!

Ilian

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto