La pulizia quotidiana della propria casa è una delle attività più importanti della vita di ognuno di noi. Eppure per vari motivi viene spesso rimandata, o eseguita molto più di rado di quanto sarebbe necessario. Questo avviene spesso per colpa di uno stile molto spesso, troppo frenetico e pieno di impegni, che ci sottrae inesorabilmente tempo e forze, per rimuovere la polvere e lo sporco in casa nostra.
Fortunatamente esistono vari alleati che ci possono aiutare a mantenere pulita la propria abitazione, uno di questo è sicuramente il robot aspirapolvere. Tra la miriade di modelli non è certo facile individuare e scegliere quello col miglior rapporto qualità/prezzo. Noi con l’aiuto dello staff del sito Aspirapolvereconirobot.it siamo riusciti ad individuarne uno che reputiamo essere uno dei migliori presenti attualmente sul mercato.
L’iRoot Roomba 865 rientra nella serie di aspirapolvere robot di fascia medio-alta. Cerchiamo di capire bene quali sono i suoi punti di forza e le criticità di questo ottimo prodotto.
La prima cosa che balza subito agli occhi dell’acquirente è l’elevata qualità della pulizia. Grazie a dei componenti che il robot aspirapolvere ha nella sua struttura, il Roomba 865 non lascia lo sporco intorno al suo perimetro d’azione, caratteristica che lo differenzia dai modelli inferiori (come il 700 e il 600).
Un’altra caratteristica sicuramente positiva del robot aspirapolvere preso in esame, è la sua capacità di pulire con maggiore intensità un punto della superficie dove lo sporco è più intenso che altrove. Se al primo passaggio non è stata effettuata una pulizia soddisfacente, il Roomba 865 automaticamente ci torna sopra per togliere definitivamente lo sporco rimasto.
Attenzione, però, il robot aspirapolvere non garantisce la rimozione di alcuni detriti, specialmente quelli più pesanti. Ma va detto che comunque sia, ci prova più e più volte, per cui a meno che non sia qualcosa di davvero troppo pesante, difficilmente lo sporco rimarrà sul nostro pavimento. Un robot ostinato, insomma.
Il robot ovviamente pulisce sia sotto che attorno ai mobili. Niente paura: il vostro arredamento è al sicuro con il Roomba 865! Non c’è alcun pericolo che il dispositivo vada a sciupare o danneggiare la vostra mobilia di casa.
Altra caratteristica interessante è che il Roomba 865 è l’ideale per chi possiede animali domestici. Garantisce una raccolta del pelo davvero sorprendente, diremmo quasi perfetta, non solo sui pavimenti duri (come il marmo o il gres) ma finanche sui tappeti.
Il dispositivo è programmabile a proprio piacimento, indipendentemente dalla propria presenza in casa. A differenza di altri, il Roomba 865 è in grado di aspirare lo sporco in un punto preciso della casa deciso da noi. Un’operazione che può tornare utile (ad esempio) quando si è appena terminato di mangiare e sono cadute delle briciole sul pavimento.
Le sue spazzole anti-groviglio (AeroForce) ruotano a contrapposizione frantumando le particelle di sporco e amplificando l’aspirazione della polvere. In questo caso la manutenzione sarà minima.
Una piccola pecca reale di questo robot aspirapolvere, è la mancanza di accessori compatibili assenti dalla confezione d’acquisto: all’interno si trovano soltanto la base di ricarica e la batteria. Pero’ le sue funzioni e le sue prestazioni non fanno certo rimpiangere l’assenza di accessori forniti a corredo col robot.
Infine, il Roomba 865 con i suoi 58 decibel (che corrispondono circa alla voce di una persona) è molto meno rumoroso dei modelli precedenti dell’iRobot.
Riassumiamo pertanto i pregi e i difetti di questo prodotto di iRobot:
Punti di forza
- E’ poco rumoroso
- Ideale per chi ha animali
- Elevata qualità della pulizia
Punti di debolezza
- Assenza di accessori nella confezione
- Difficoltà di rimozione dei detriti più pesanti