La Sardegna è un luogo immenso e meraviglioso che merita di essere visitato interamente, perché comprende numerose città e paesini poco conosciuti che regalano emozioni immense. Per visitare la Sardegna, non è necessario fare una vacanza di un mese, ma è possibile programmare un itinerario di 10-11 giorni, che comprende tutti i posti più belli, da Nord a Sud.
Quando si desidera visitare la Sardegna per intera, la cosa migliore da fare è arrivare ad Olbia, mediante aereo oppure con uno dei numerosi traghetti che partono da diverse città d’Italia e arrivano al Porto di Olbia. Il consiglio, è quello di portare la propria auto o di noleggiarne una per muoversi più liberamente.
Utilizzando un’auto, infatti, potrai scoprire i posti più belli della Sardegna ed arrivare nei luoghi meno conosciuti immersi nella natura. Potrai dormire nei numerosi Hotel sparsi lungo la costa, oppure scegliere dei B&B per una sola notte.
Itinerario per visitare la Sardegna in 10 giorni
Una volta arrivati ad Olbia, è tempo di lasciare la città e dirigersi verso la prima tappa dell’Itinerario per arrivare in Costa Smeralda, la costa più elegante dell’Isola, che si estende dal Golfo di Cugnana fino al Golfo di Arzachena.
La Costa Smeralda ospita diverse località costiere molto rinomate e frequentate dai VIP: Porto Cervo, Porto Rotondo e Cannigione. Il pit stop in Costa Smeralda durerà 2 giorni, dove sarà possibile immergersi nelle favolose acque del Nord dell’isola, prendere il sole sulle numerose spiagge presenti come Liscia Ruja, Capriccioli e la famosa spiaggia del Principe.
Per concludere, è possibile trascorrere la notte nella bellissima Porto Cervo e divertirsi nei numerosi locali notturni aperti tutti i giorni, fare shopping nelle boutique di lusso e mangiare nei famosi ristoranti stellati e non, presenti lungo la costa.
Il terzo giorno, si parte per dirigersi verso L’Arcipelago della Maddalena, dove si potrà soggiornare per tre giorni. L’arcipelago è formato da 7 isole meravigliose e famose per le splendide spiagge e le acque cristalline.
Dalla Costa Smeralda, basta raggiungere Palau per prendere i traghetti che porteranno verso La Maddalena.
Il primo giorno si potrà visitare l’isola e scoprire i numerosi luoghi panoramici lungo la strada, degni di una foto su Instagram. Le spiagge più belle da visitare lungo il tragitto sono la Bassa Trinità, la Spiaggia di Monte di Rena, la Spiaggia della Capocchia duPurpu e la Spiaggia di Spalmatore.
In questi tre giorni disponibili è consigliato visitare l’Isola di Caprera, la seconda isola più grande dell’arcipelago, l’Isola di Budelli, Santa Maria, Spargi e Razzoli.
Itinerario per visitare la Sardegna: dal quarto giorno in poi
Il quarto giorno si riparte da Palau per dirigersi verso Capo Testa e Santa Teresa di Gallura, entrambe possono essere visitate in un giorno.
Capo Testa è un’antica cava di granito che merita di essere visitata per scoprire le enormi rocce giganti dalle forme sorprendenti e che comprende due sentieri che portano a Cala Francese e Cala di l’Ea.
Il pomeriggio, invece, è possibile rilassarsi sulla spiaggia di Zia Culumba, formata da grandi rocce e caratterizzata dalle meravigliose acque cristalline poco profonde. In questo modo, è possibile passare la notte a Santa Teresa di Gallura, un piccolo centro storico della città che merita di essere visitato.
Il quinto giorno si riparte verso Castelsardo, un piccolo villaggio medievale che merita di essere visitato a piedi, tra le sue stradine che portano a numerosi monumenti storici.
Il sesto giorno, invece, è possibile dirigersi verso Il Golfo di Orosei e Supramonte. Il Golfo di Orosei è uno dei villaggi più famosi dell’isola perché comprende centinaia di murales che attraggono ogni anno migliaia di turisti.
Lo stesso giorno, è possibile prendere la SP22 che attraversa Oliena e che permette di visitare Cala Gonone. Questa strada di montagna offre una vista mozzafiato e merita di essere vissuta. Al porto di Cala Gonone è possibile prenotare una gita in barca nel Golfo di Orosei e passare la notte in uno dei fantastici Hotel presenti in zona.
Il nono giorno si riparte verso Olbia, una città molto trafficata d’estate, che può essere visitata l’ultimo giorno in totale tranquillità. La città offre numerose spiagge dove rilassarsi, ristoranti e locali notturni. Il luogo ideale dove dormire la notte prima della partenza per tornare a casa.