C’è una buona possibilità che tu non abbia sentito parlare di Campiglia Marittima. E’ in Toscana. Non è così famosa come Firenze, ma una volta era piuttosto conosciuta insieme alle altre grandi città della zona.
Se volessi allontanarti dai luoghi più turistici e decidessi di visitare la Costa degli Etruschi per vedere non solo le tombe e le cave antiche, ma anche spiagge incontaminate e paesi deliziosi dovresti visitare Campiglia. Si tratta di una cittadina medievale con rovine, un castello, stradine strette e ottimo cibo.
Benvenuti a Campiglia Marittima. La “Marittima” aggiunta al nome della città vecchia ricorda il suo pedigree maremmano.
Campiglia Marittima è una piccola e bellissima città costiera etrusca a meno di 10 km dal mar Tirreno che vale assolutamente la pena visitare. Situata su un picco, Campiglia domina l’area circostante e la campagna, offrendo splendide viste panoramiche.
C’ è un antico castello medievale, le cui tre porte storiche scolpite dalle mura della città circostante sono ancora in piedi.
Dal punto più alto, è possibile esplorare i resti della bellissima Rocca di Campiglia che risale al X secolo. La fortezza è stata riaperta al pubblico nel 2008 dopo un accurato restauro. Oggi è anche sede del Museo del Dongione , che conserva reperti recuperati durante lo scavo archeologico.
Campiglia Marittima è il luogo ideale per una vacanza alla scoperta delle spiagge e delle città più famose della costa degli Etruschi .
Nel borgo, si torna indietro nel tempo con le sue strade strette che portano alla piazza principale , alle piccole officine artigianali, il tutto accompagnato dal calore della gente del posto, che si fonde insieme alla città, creando un’atmosfera unica.
Campiglia Marittima non è solo un’antica città che vive solo durante la stagione turistica, è vivace tutto l’anno.
Appena a nord di Campiglia Marittima si trova il Parco Archeominerario e la Rocca di San Silvestro. La Rocca è un castello fortificato del X secolo. Il tour della miniera è un’altra cosa da fare:
“Un suggestivo chilometro da percorrere lungo i binari del treno della miniera che attraversa la montagna attraverso il Tunnel Lanzi-Temperino, con una spiegazione lungo la strada di come era la vita al suo interno per i minatori. La presentazione è in italiano”.
Per saperne di più, vedi Il Parco Archeologico delle Miniere di San Silvestro Minerali minerali qui iniziato nel 7 ° secolo aC e proseguito attraverso i tempi moderni.
C’è poi il trecentesco Palazzo Pretorio, ornato con stemmi dei podestà della città del XV e XVI secolo. All’interno del Palazzo Pretorio si trova il Museo Archeologico e il Museo dei Minerali.
Eventi a Campiglia Marittima
Da anni ormai vari eventi sono stati organizzati nel borgo medievale a metà agosto, tra cui l’emozionante Apriti Borgo , il festival di teatro di strada e spettacoli itineranti.
Dal tardo pomeriggio per le vie della città si riempiono di bancarelle con specialità gastronomiche (e non solo) e persone che attendono l’inizio delle esibizioni di artisti di strada. C’è un biglietto di ingresso da pagare (almeno per coloro che entrano nella città da una certa ora in poi). È un evento molto bello, assolutamente da non perdere!
Bagni termali
Situati a Venturina , parte di Campiglia Marittima, sono i bagni termali del Calidario , aperti quasi tutto l’anno. Famosi anche in epoca etrusca, questi bagni attingono a sorgenti termali naturali con temperature dell’acqua a 36 gradi.
Il Calidarium Terme Etrusche dispone di un laghetto con acqua calda a 36 gradi che scorre direttamente con una portata media di circa 12.000 litri al minuto.
Specialità locali
Il tipico dolce Campiglia Marittima è la ” schiaccia campigliese “, una torta morbida con l’aggiunta di noci e pinoli. È particolarmente buona se consumata con un buon bicchiere di Vinsanto toscano o con un liquore . Puoi comprarla nei forni e nei dintorni del borgo.