Milazzo è un comune della provincia di Messina, in Sicilia, che si sviluppa su una penisola che divide letteralmente in due l’omonimo Golfo con quello di Patti.
La città in oggetto si presenta al visitatore come se fosse caratterizzata da due zone separate. La parte alta costituisce la parte più antica che ingloba in sé la cinta muraria aragonese, il Castello di Federico II ed il Duomo Vecchio; la parte bassa, seppur di costruzione temporalmente più recente, comprende importanti monumenti come la Fonte della Mela, il Ponte di Milazzo e la Chiesa della Madonna del Rosario.
Milazzo, però, non è soltanto cultura, monumenti di particolare rilievo ed importanza sia storica che artistica. È molto altro. Si pensi, ad esempio, ai sentieri immersi nella natura pura ed incontaminata, alle spiagge ed alle acque del mare cristallino. Insomma, l’arcipelago della bellezza, come è stato definito, offre al turista la possibilità di vivere una vacanza all’insegna del relax, del divertimento e della cultura. Si tratta di una città che rappresenta pienamente le bellezze di una regione che da lungo tempo ammalia i visitatori per la sua storia e per le tradizioni che affondano le radici in tempi e dominazioni lontane nonostante i resti siano, ancora oggi, ben visibili.
Il porto di Milazzo
Il porto di Milazzo sorge all’inizio della penisola, lunga circa otto chilometri, nel Mar Tirreno. La sua importanza è da ricercarsi nel ruolo che riveste, ossia crocevia dei collegamenti che uniscono la Sicilia con il vicino arcipelago delle isole Eolie, oltre che nella strategica posizione geografica facilmente raggiungibile con ogni mezzo.
Accedendo ai siti Internet delle compagnie di navigazione che offrono il servizio di collegamento, è piuttosto facile quanto veloce ottenere le informazioni dei traghetti da e per il porto di Milazzo.
Dal porto di Milazzo partono quotidianamente, ed a seconda del periodo si registra un incremento dei collegamenti, aliscafi e traghetti per le destinazioni siciliane, da sempre meta preferita e scelta da un gran numero di visitatori. Per raggiungere i comuni di Stromboli, Rinella, Vulcano, Lipari, Santa Maria Salina, Panarea e Ginostra è richiesta, circa, un’ora di navigazione.
Cosa vedere a Milazzo?
Oltre al mare, alla natura ed alla vista delle isole Eolie, la città di Milazzo offre ai visitatori la possibilità di meravigliarsi e di stupirsi dinanzi alla bellezza dei monumenti che testimoniano la lunga storia del borgo.
La cittadella fortificata, con una superficie di circa sette ettari, rappresenta uno dei complessi fortificati più importanti d’Europa. Il castello, grazie alla sua posizione strategica, è stato per lungo tempo utilizzato in ambito militare per la difesa dell’intera area. Anche se, la presenza di alcune chiese testimoniano come, nel medioevo, sia stato parte attiva ed integrata della vita cittadina e del borgo.
Passeggiando tra percorsi naturalistici, uliveti e fichi d’India, piante e fiori profumati si giunge alle piscine di Venere, vero simbolo della città. Si tratta, in realtà, di un laghetto naturale formatosi nella parte più estrema della penisola.
Il Santuario di Sant’Antonio da Padova è caratterizzato dall’inconfondibile facciata rosa. La struttura è stata interamente incastonata all’interno di una roccia, un tempo utilizzata dai pescatori come rifugio. Una leggenda narra che nella roccia in oggetto, abbia trovato rifugio il Santo nel 1221.