Porto Torres, vacanza tra mare cristallino, cultura e storia

Porto Torres è una delle mete più gettonate della Sardegna, che ogni anno accoglie molteplici turisti, grazie alla sua posizione al centro del suggestivo Golfo dell’Asinara.  Trascorrere una vacanza a Porto Torres, infatti, permette di godersi non solo il mare ed il sole nelle splendide spiagge della zona, ma anche di visitare i siti storici ed ammirare le bellezze naturali di questa zona. Le sue caratteristiche, rendono la città un luogo molto gettonato, dove è facile trovare il “tutto esaurito” specialmente nei mesi più caldi. Proprio per questo, se vuoi raggiungere questa località per le tue vacanze, prenota per tempo la nave da Civitavecchia a Porto Torres.

I Siti storici

La Torre Aragonese è una torre dalla forma ottagonale risalente all’epoca spagnola, che può essere considerata il simbolo della città. Negli anni ha svolto diverse funzioni, divenendo prima sede doganale e poi centro difensivo contro i barbari, fino a diventare un faro nel XX secolo. Per poterla ammirare, è possibile recarsi all’uscita del porto turistico. Un altro luogo da visitare, è il ponte romano sul fiume Rio Mannu, costruito nel I secolo d.C., con lo scopo di collegare Porto Torres con l’entroterra. Si tratta di una struttura caratterizzata da statue delle divinità fluviali ospitate nelle nicchie. Imperdibile anche la Necropoli di Su Crucifisu Mannu, che dista 5 km dal centro. Qui vi sono ben 22 tombe risalenti al Neolitico, caratterizzate da gradini, giardini, e decorazioni come bassorilievi. Durante gli studi nel sito, sono stati poi ritrovati numerosi cimeli, come le figure della Dea Madre oltre a vasi e ceramiche varie.

Le spiagge

Porto Torres ha spiagge bellissime. Una tra le più piccole è quella di Balai, con il suo Santuario dedicato a San Gavino a Mare, costruito, secondo la tradizione, nel punto esatto in cui vennero lasciati dalle onde del mare i corpi dei martiri. La spiaggetta si presenta con un fondale sabbioso e acque dal colore vivido, circondata da scogliere e da un giardino di palme e fiori che fanno sembrare il paesaggio quello di una meta tropicale. A 7 km da Porto Torres, c’è un’altra bellissima spiaggia, quella di Platamona, sempre affollata da turisti e gente del posto. La sabbia qui è a grana spessa, e non è raro imbattersi in ciottoli e conchiglie. Il mare si tinge in diverse sfumature di verde, ed i tratti di spiaggia sono divisi in parti libere e zone attrezzate, alcune delle quali che consentono anche l’accesso ai cani. La Spiaggia della Pelosa è nota come una delle più belle della Sardegna, grazie all’acqua considerata tra le più pulite di tutta Italia. Ovviamente, è facile intuire come questa sia sempre affollata. Proprio per questo, è preferibile raggiungerla già la mattina presto. La spiaggia dello Scoglio Lungo, invece, è denominata così per via dello scoglio che spunta dal mare e per i fondali perfetti per chi ama dedicarsi ad attività come lo snorkeling. Nel parco dell’Asinara, con la sua spiaggia bianchissima contrastante con la cornice di vegetazione verde, vi è la Spiaggia Cala D’Arena, raggiungibile anche da Stintino.

Ilian

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto