Devi acquistare il tuo primo trolley o un trolley per un tuo viaggio e non sai se è meglio prendere un trolley rigido o un trolley morbido?
La scelta non è né semplice né scontata. Prima di ogni cosa, va fatta in base al tipo di viaggio che hai intenzione di fare o sei solita fare ed il mezzo che andrai ad utilizzare. Vantaggi e svantaggi sono sempre presenti.
Trolley rigidi: caratteristiche
Possiamo classificare i trolley rigidi come quelli dalle dimensioni fisse, prestabilite, non adattabili al contenuto che ti permettono però di rispettare gli standard richiesti dalle compagnie di volo. Dovrai adattare il tuo contenuto alla forma che hanno e non potrai godere della flessibilità dei trolley morbidi.
Potrai puntare sulla qualità del prodotto e sulla resistenza agli urti e all’usura scegliendo prodotti realizzati con idonei materiali. Anche il peso non è un problema perché l’utilizzo di policarbonato ha reso possibile la realizzazione di trolley molto leggeri e più maneggevoli. 100% idrorepellenti e resistenti alle intemperie.
Altro materiale più moderno con cui vengono realizzati è l’ABS, una lega di plastica, che li rende non troppo pesanti ma meno leggeri del policarbonato.
Se viaggi in aereo e prevedi dimensioni maggiori di quelle consentite per il bagaglio a mano, il trolley rigido è l’unica soluzione consigliata, sarai sicura che il tuo contenuto e il tuo bagaglio non si schiacceranno sotto il peso degli altri.
Naturalmente la qualità la fa da padrona. Se compri un trolley a basso prezzo, di materiale scadente, è ovvio che non puoi pretendere né durata, né resistenza.
Trolley morbidi: caratteristiche
I trolley morbidi, spesso sono realizzati esternamente con telo, nylon o materiale idrorepellente. Sono più adattabili dei trolley rigidi in quanto consentono, grazie alla loro flessibilità, di non costringere il contenuto dentro la forma e la dimensione prestabilita.
Questo vuol dire che, ad esempio, nella tasca esterna, potrai mettere anche degli oggetti più voluminosi e la tasca ne seguirà la forma. Il tessuto tenderà a dilatarsi e adattarsi alla contenuto, cosa impossibile nei trolley rigidi.
Sono sconsigliatissimi per i viaggi in aereo perché, se dovesse capitarti di mettere il bagaglio in stiva, potresti ritrovarlo sotto altri bagagli più pesanti e subire danni sia al trolley che al suo contenuto.
Però se acquisti un prodotto di alta qualità, il fatto di essere morbido e quindi flessibile può reagire bene sotto il peso di altri bagagli adattandosi alla situazione.
Quale scegliere?
Come in ogni cosa, la scelta va fatta sempre tenendo conto delle proprie esigenze di viaggio e del proprio budget. Di sicuro, l’aspetto che non dovrai trascurare, neanche a discapito del prezzo, è la qualità del materiale.
E’ vero che esistono in commercio anche trolley semirigidi, ma in realtà non sono altro che una via di mezzo e non assolvono nessuna delle funzioni delle altre due categorie già elencate.
La qualità però non è detto che vada sempre pari passo con la marca, ma per una percentuale molto alta si. Scegli brand che producono solo valigie e trolley e soddisfano davvero le esigenze di un viaggiatore. Non comprare trolley da rivenditori casuali, spesso risultano poco stabili, poco maneggevoli e non li utilizzerai perché troppo scomodi.
Se effettui acquisti online leggi bene la descrizione, guarda le caratteristiche del materiale, guarda tutte le foto a disposizione per capire come è organizzato all’interno. E se i dati sono insufficienti richiedili per iscritto o passa ad un altro prodotto.
Ottimi spunti sono anche le recensioni dei clienti che li hanno già acquistati o provati. Vedi come si sono trovati e se ne consigliano l’acquisto. Spesso trovi recensioni che aiutano molto nella scelta.