Tutti i luoghi da visitare a Napoli

Napoli è una città che seduce, attrae e coinvolge. Una volta vista sarà impossibile dimenticare la bellezza dei suoi luoghi. Storia, arte e contrasti di vite ed esperienze creano quella che è la città attuale regalando al visitatore sensazioni che gli rimarranno impresse per il resto dei suoi viaggi.

Musei da vedere a Napoli

Museo della Cappella Sansevero è un luogo in si respira arte, mistero ed esoterismo. Al suo interno viene custodito il Cristo Velato, opera realizzata dallo scultore Giuseppe Sanmartino.

La leggenda vuole che la scultura, nata dal volere del Principe di Sansevero noto anche come alchimista, in principio fosse ricoperta da un velo in tessuto divenuto poi roccia grazie ad un liquido speciale creato dallo stesso principe.

Museo Capodimonte, creato nella reggia settecentesca circondata dal bosco di Capodimonte per volere di Carlo di Borbone nell’anno 1738. Ed è sua anche la Collezione Farnese esposta con le opere di Raffaello, Tiziano e Botticelli accessibile dal primo piano del museo.

Proseguendo al secondo piano invece l’esposizione continua con opere del 1200 al 1700 compresa la Flagellazione di Cristo di Caravaggio.

L’ultimo piano è dedicato a opere moderne, di fatto il visitatore potrà ammirare artisti come Warhole e Burri.

Museo Archeologico Nazionale inaugurato nel 1816 ad oggi è ancora tra i musei più prestigiosi di Italia.

Esso conserva i ritrovamenti degli scavi di Pompei e con questi anche reperti etruschi, reperti della civiltà greca e romana ed antichità egizie.

Nel Gabinetto segreto vengono invece mostrati al pubblico affreschi e sculture dell’arte erotica di Pompei ed Ercolano.

Castelli da scoprire

Castel Nuovo, anche detto Maschio Angioino, è caratterizzato da cinque imponenti torri, comprende al suo interno la Sala dei Baroni dove il consiglio comunale napoletano si riunisce per le sue riunioni. Tra le principali attrazioni di questo complesso inoltre c’è l’Arco Trionfale il quale collega la Torre di mezzo con la Torre di Guardia, a loro volta arricchite da sculture, rilievi e decorazioni.

Castel Sant’Elmo offre a chi decide di visitare Napoli uno splendido panorama della città. La sua costruzione risale al 1300 circa, durante i secoli ha svolto la funzione di prigione fino a diventare un museo.

Castel dell’Ovo, è tra i più antichi castelli di Napoli. Costruito su un isolotto dalle sue terrazze si può ammirare il golfo da un lato e la città dall’altro.

Strade, monumenti e curiosità di Napoli

Visitare Napoli significa anche camminare tra le sue strade, piazze e vicoli. Perdersi nel fascino quartieri Spagnoli per poi camminare lungo la famosissima via Spaccanapoli che attraversa il cuore pulsante della città dividendola in due, nord e sud. Da questa strada è possibile accedere al complesso monumentale di Santa Chiara.

Vale la pena camminare ancora per vedere Piazza del Plebiscito, il colonnato di San Francesco e Paola ed il Palazzo Reale.
Napoli nasconde anche un altro volto, dove i raggi del sole non riescono ad arrivare.

Nel suo sottosuolo cela una rete di tunnel che arriva fino a quaranta metri di profondità, tra questi percorsi spicca la bellezza degli orti sotterranei, la galleria Borbonica ed il Museo della Guerra.

Più moderno, ma sempre sotterraneo, è il tour della metropolitana. Non a caso la fermata Toledo viene annoverata tra le più belle stazioni metropolitane al mondo.

Arrivati a questo punto sembra chiaro ormai che visitare Napoli sia una tappa indispensabile per chi ama il viaggio e i luoghi indimenticabili, affidarsi ai consigli del Tour Operator Here &There costituisce una marcia in più per trovare consigli utili su come vivere la città appieno senza perdere un singolo attimo della vita partenopea.

Ilian

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto