Scelta del dominio per un sito web, ecco i 3 aspetti più importanti da non sottovalutare

Il dominio internet di un sito web è il nome attraverso cui quel sito viene identificato da un server che lo archivia e, quando qualcuno digita le parole contenute in esso, lo restituisce tra i risultati di ricerca.
Che tu sia un esperto di linguaggi di programmazione o che stia creando un sito web gratis, se stai cercando il nome di dominio giusto per il tuo sito web è importante che tu tenga a mente determinati aspetti fondamentali per rendere il tuo dominio unico e facile da trovare.

Dominio per un sito web: funzione e aspetti da non sottovalutare

La funzione del tuo dominio è far risaltare il tuo sito web tra i milioni di risultati che potrebbero apparire quando un utente cerca determinate parole chiave.
Conoscere le parole che descrivono meglio il tuo sito e i tuoi contenuti è un’aspetto fondamentale per iniziare a pensare al dominio del sito web.
Altre cose da sapere quando si vuole dare un nome al proprio sito sono la concorrenza e le tendenze.
Bisogna studiare e capire ciò da cui ci si vuole differenziare, la concorrenza, ma anche ciò che sta riscuotendo successo in un determinato periodo, i trend, per posizionarsi nelle ricerche e nella mente degli utenti nel modo giusto.Dopo aver analizzato questi aspetti, ecco 3 aspetti importanti da non sottovalutare:

  • Dominio mirato, semplice e d’impatto
    Il nome del tuo sito non deve essere troppo lungo o descrittivo, ma deve centrare l’obiettivo in poche e semplici parole. Gli utenti cercano parole o brevi frasi nei motori di ricerca, per questo motivo conoscere le parole chiave del tuo sito ti aiuterà a scegliere il dominio giusto e d’impatto, che tenga conto dei tuoi contenuti e di ciò che cercano le persone.
    Ricorda, però, di essere unico: mira al tuo sito, ai tuoi contenuti e scegli ciò che ti rappresenta e ti differenzia dagli altri, conoscendo la concorrenza e utilizzando anche parole originali ma evocative.Ad esempio: se vendi servizi di consegna a domicilio di cibo e bevande, tanto di tendenza in questo periodo, non scegliere nomi come ciboebevandeacasatua.com o consegnaadomiciliodicibo.it, ma potresti utilizzare nomi più accattivanti (vedi il caso di Deliveroo).
  • Dominio con estensione .it o .com
    Per i domini di primo livello sembra una differenza minima o banale, ma se vuoi specificare meglio la tua presenza, soprattutto per un e-commerce, la scelta tra di estensione tra .it e .com risulta, spesso, determinante.
    Se sei un e-commerce che lavora soprattutto in Italia, la scelta più ovvia è .it, mentre utilizzando .com metti in evidenza il fatto che vendi qualcosa, un prodotto o un servizio, all’interno del tuo sito.In ogni caso scegliere un’estensione può aiutare ad indirizzare l’utente al tuo sito, in quanto digitando il tuo dominio seguito dall’estensione verrà rimandato direttamente alla tua pagina!
  • Dominio non utilizzato da altri
    Abbiamo già parlato di unicità e originalità, ma per quanto puoi essere creativo, è sempre bene controllare che il tuo dominio non sia già stato scelto da qualcun altro.
    Dopo aver pensato al nome per il tuo sito web è importante provare a cercarlo nei motori di ricerca per vedere se è già in uso e se qualcuno ha avuto la tua stessa idea.
    Esistono anche siti e piattaforme che ti permettono, inserendo il dominio, di controllare se qualcuno ne ha mai fatto uso, in passato o nel presente.

Ricordati di tenere a mente questi aspetti quando devi scegliere un dominio per il tuo sito web perchè possono fare la differenza in un contesto come il World Wide Web dove la concorrenza è vasta.

Dominio del tuo sito web: punti chiave e conclusioni

Ricapitoliamo brevemente i tre punti:

  • Dominio mirato, semplice e d’impatto
  • Dominio con estensione .it o .com
  • Dominio non utilizzato da altri

Questi sono consigli generali, come già detto è molto importante studiare i trend e la concorrenza. Cerca sempre di capire in cosa il tuo sito è unico e cosa può dare all’utente potenziale.

Ilian

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto